Sel, alleanza con programma chiaro e innovativo

03 Febbraio 2014   15:18  

L'assemblea regionale di Sinistra Ecologia e Liberta' ha apporvato un ordine del giorno nel quale ritiene "indispensabile la ricostruzione di un rinnovato centro sinistra forte e coeso per vincere le prossime elezioni regionali e cambiare l'Abruzzo. A tal fine e' fondamentale costruire un'alleanza basata innanzitutto su un programma chiaro ed innovativo, che si distingua dall'esperienza di mal governo del centro-destra".

Sel ritiene ad oggi "del tutto carente il profilo che sembra emergere della proposta di alleanza del Pd. Una proposta - si legge nel documento - dai confini non chiaramente definiti, con troppi nodi programmatici ancora da sciogliere e dalla labile cornice etico-morale. Innanzitutto definire qual e' il campo dell'alleanza. Il nostro campo e' chiaro: il centrosinistra, quello che gia' governa nel comune capoluogo di regione, con la sua forza progressista e riformatrice per combattere le diseguaglianze e promuovere la cura dei cittadini e del territorio.

Qualsiasi allargamento della coalizione non puo' che partire da qui. Siamo favorevoli ad una coalizione aperta alla societa' civile, ma siamo indisponibili alle proliferazioni di liste civiche se utili solo a mascherare operazioni di trasformismo e di ricollocazioni di ceto politico.

L'esplosione del numero di eventuali liste civiche e i tentativi di trasformismo politico, se non frenati, limitati e ricondotti all'interno di una coalizione che si definisce progressista, snaturerebbero il senso stesso della coalizione.

Solo se verranno comunemente chiariti i contenuti, i confini e le modalita' dell'alleanza, Sel sara' nelle condizioni di definire il percorso migliore che ci portera' all'individuazione del candidato presidente della Regione nel solco di un rinnovato centrosinistra. In quest'ottica Sel fara' la sua parte di forza politica, seria e responsabile"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore