"Sembra uno Stupro!" la Pubblicità su Facebook Fa Arrabbiare il Web

04 Agosto 2016   15:56  

Un negozio di scarpe, accessori e borse pubblica sulla propria pagina Facebook uno scatto con una donna a terra, in strada, semi-svestita, scatenando una serie di reazioni indignate per la scelta di cattivo gusto. Tanto che anche l'azienda produttrice delle calzature, la IXOS, si dissocia pubblicando un commento sotto alla fotografia, accompagnato da quelli di molti altri utenti.

"Ma come si fa ad utilizzare un'immagine del genere per pubblicizzare delle scarpe da donna? In questo momento in particolare le pubblicità dovrebbero anche avere la responsabilità di messaggi sociali" scrive una donna, riferendosi allo scatto. "Non vi conoscevamo prima - aggiunge un'altra persona - ma adesso ci teniamo ben alla larga da chi celebra la violenza sulle donne".

"Ma state scherzando? - si legge in un commento seguente - mimare la scena di uno stupro per pubblicizzare i vostri prodotti? Io vi segnalo subito. Vergogna, la prossima volta provate a riflettere un po' di più".

Sotto alla foto incriminata, pubblicata lo scorso primo agosto, è apparsa mercoledì anche la nota ufficiale dell'azienda che produce le scarpe: "IXOS prende con forza le distanze dalla pubblicazione delle foto in questione. Premettendo che chi ha pubblicato tale scatto lo ha fatto in totale autonomia decisionale e che non ha interpellato l'Azienda né prima né a pubblicazione avvenuta, ci teniamo a dissociarci completamente prendendo le distanze dalla scelta effettuata".


E ancora: "IXOS non intende assolutamente dare forza o importanza a quanto possa evocare tale messaggio visivo, dissociazione che nasce sia per non conformità con la linea comunicativa aziendale, sia per l'esplicita connotazione violenta o in ogni caso poco attinente al prodotto. Per quanto ci riguarda, si tratta di una mancanza di tatto e di buon gusto che non corrisponde a nessuno dei valori a cui IXOS si ispira".

"Siamo pertanto a comunicare ribadendo con forza il nostro totale disaccordo con questa pubblicazione, nella speranza che la nostra clientela abbia la sensibilità di capire che non è assolutamente frutto di una nostra proposta" si legge ancora, prima di concludere: "Il nostro intento è stupire con novità relative al prodotto, non di innescare polemiche e attirare l'attenzione grazie a meccanismi di questo tipo. Anche se assolutamente non implicati direttamente in questa vicenda, ci scusiamo con chiunque si sia sentito offeso, indignato e negativamente colpito da questa pubblicazione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore