Sensibilizzare la cittadinanza al corretto smaltimento dell’eternit per combattere abitudini dannose

17 Ottobre 2012   14:27  

“Sensibilizzare la cittadinanza al corretto smaltimento dell’eternit è una questione di grande rilevanza, perché molto spesso capita che il materiale venga buttato come un normale rifiuto, spezzettato e messo nei cassonetti.

Un’abitudine da combattere con decisione per i rischi sulla salute per chi compie questa azione ed anche perché poi il rifiuto altamente tossico in questo modo va a finire in discarica”.

E’ quanto dichiara Lorenzo Silli, presidente della Commissione Sanità, a cui ieri ha partecipato il Dott. Sandro Scollato, referente nazionale della Campagna “Eternit Free”, promossa, tra gli altri, da Legambiente. “Ci stiamo aprendo al contributo delle associazioni di categorie ed ambientaliste – spiega Silli - per valutare progetti in essere da poter adottare anche a Montesilvano.

Abbiamo ascoltato con grande interesse la campagna  “ Eternit Free”, che ha come scopo l’eliminazione delle coperture in eternit dai capannoni artigianali, industriali o agricoli, attraverso l’installazione d’impianti fotovoltaici, da realizzarsi beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato.

Questa amministrazione ha particolarmente a cuore le politiche di rispetto del territorio e di energie sostenibili, e sullo smaltimento dell’amianto, ricordo, abbiamo già stanziato 10 mila euro.

Vogliamo, adesso, tracciare la strada per coinvolgere i cittadini e per segnare un cambiamento culturale in materia, perché la cultura del corretto smaltimento dei rifiuti possa entrare in tutte le case e possa cominciare a costruire una solida base per le generazioni future”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore