Serata al femminile per MusicAfutura con giovanissime artiste di talento

19 Settembre 2013   16:33  

Serata al femminile per MusicAfutura con giovanissime artiste di talento.

Nuovi appuntamenti con la rassegna MusicAfutura - giovani vincitori del Premio Nazionale delle Arti in Vetrina.

Stasera giovedì 19 settembre, all’l’Auditorium del Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila dalle ore 18 l’eleganza di tre giovanissime artiste. (INGRESSO LIBERO)

Tre giovani talenti della musica, vincitrici dell’edizione 2012 del Premio Nazionale delle Arti che ogni anno designa i migliori talenti dei Conservatori italiani.

In scena saranno la contrabbassista di Taiwan Lian Yen Chi, dal Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma. 25 anni, vincitrice della sezione strumenti ad arco.

Nel 2013 è stata selezionata per esibirsi presso il palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Dopo di lei si esibirà la giovanissima Erica Piccotti di soli 14 anni. Il suo strumento è il violoncello, ed è stata vincitrice della omonima categoria nella sezione archi, proviene anche lei dal Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.

L’8 marzo 2013 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’Attestato d’onore “Alfiere della Repubblica” per gli eccezionali meriti in campo musicale ottenuti in giovanissima età.

Chiuderà il concerto il Trio Rusalka, dal Conservatorio di Trieste “Giuseppe Tartini” vincitore della sezione musica da Camera e d’Insieme.

Il trio si compone del soprano Karina Oganjan, del contralto Martina Rinaldi (classe 1984) con al pianoforte Lucia Zarcone (classe 1989).

Un appuntamento al femminile con giovanissimi talenti dalla ribalta

Ogni sera fino a domenica 22 settembre, tre concerti dei vincitori del Premio Nazionale delle arti indetto dalla Direzione generale AFAM, tutti i concerti sono ad ingresso gratuito (inizio ore 18).

Il programma esteso è su www.musicafutura.it

MusicAfutura nasce anche con l’obiettivo di far tornare L’Aquila ad essere culla della musica e della formazione musicale.

MusicAfutura, giovani vincitori del Premio Nazionale delle Arti in Vetrina, è organizzato dall’ISMEZ/Onlus, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno e dal Conservatorio ‘A. Casella’ dell’Aquila, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, del Ministero dell’Istruzione, l’Università e della Ricerca - Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione e il Ministero degli Affari Esteri, con il contributo del Comune dell’Aquila, l'Aig, associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, l’ISSM G. Braga, il Conservatorio di Trieste. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore