Sereno o poco nuvoloso in Abruzzo, peggiora nel nord Italia

24 Settembre 2012   07:06  

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un’area di alta pressione sulle regioni centro-meridionali, che favorisce anche un moderato afflusso di aria calda di origine nord-africana anche sulla nostra Regione, dove le temperature sono previste in aumento.

Le regioni settentrionali, ed in particolar modo il settore nord-occidentale, sono tuttavia influenzate dall’arrivo di sistemi nuvolosi di origine atlantica, pilotati dall’azione di una vasta e profonda circolazione depressionaria posizionata sulle Isole Britanniche.

Nelle prossime ore, infatti, è atteso un moderato peggioramento al nord con piogge e temporali, localmente di forte intensità, in particolar modo sul settore nord-occidentale e sull’arco alpino, mentre annuvolamenti tenderanno a manifestarsi anche sulle regioni centrali nella seconda metà della giornata.

Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni, le regioni settentrionali continueranno ad essere direttamente influenzate dalle correnti atlantiche, mentre l’alta pressione continuerà a proteggere le regioni centro-meridionali dall’arrivo di perturbazioni significative, anche se non mancheranno annuvolamenti provocati dall’arrivo di masse d’aria caldo-umida di origine africana, specie al meridione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore orientale e occasionali banchi di nebbia sulle zone collinari, specie al mattino, in dissolvimento durante le ore più calde della giornata. Previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale nel corso della giornata. Non si esclude un graduale rinforzo dei venti di libeccio (garbino), specie sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale con conseguente deciso aumento delle temperature.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Non si esclude un temporaneo brusco aumento nel corso della giornata.

Venti: Inizialmente deboli meridionali, tuttavia non si esclude un deciso rinforzo dei venti di libeccio nel corso della giornata.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore