Sereno o poco nuvoloso in mattinata, peggioramento con qualche rovescio nelle ore serali

05 Maggio 2016   10:22  

SITUAZIONE: un impulso di aria instabile dal settore nord-orientale italiano si sposta verso le regioni centro-meridionali determinando un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche specie durante le ore pomeridiane.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - parzialmente nuvoloso con addensamenti associati a rovesci anche temporaleschi che dal settore orientale si estenderanno alle restanti aree del nord localizzandosi nel corso della giornata specie a ridosso dei rilievi mentre ampie schiarite interesseranno la Pianura Padana; generale miglioramento dalla sera.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sull'isola; molto nuvoloso su Toscana, Umbria e Marche con isolati rovesci anche temporaleschi, in attenuazione nella seconda parte della giornata con ampie schiarite; rapido aumento della nuvolosita' su Lazio e Abruzzo con associati rovesci temporaleschi con tendenza ad attenuazione della nuvolosita' e fenomeni dalla sera 

SUD E SICILIA - sull'isola sereno o poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sul settore orientale; sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni meridionali ma con nuvolosita' in intensificazione ad iniziare da Molise, Puglia e Campania con rovesci e temporali che si estenderanno alle restanti regioni peninsulari, attenuandosi in serata su Puglia e Molise.

TEMPERATURE: in aumento nei valori minimi su nord-ovest e Sardegna, stazionarie altrove; in diminuzione nei valori massimi su tutte le regioni, ad eccezione delle isole maggiori dove risulteranno stazionarie.

VENTI: moderati settentrionali al centro-sud con rinforzi lungo il litorale Adriatico; deboli settentrionali al nord con rinforzi sulla Liguria; raffiche di vento nelle zone temporalesche.

MARI: molto mosso localmente agitato al largo lo Ionio settentrionale al mattino; mossi o localmente molto mossi Adriatico, basso Tirreno e Ionio meridionale; poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari con moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul mar Ligure settore ovest e su mare e canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - bel tempo al mattino anche se nel corso della mattinata si assistera' ad un graduale aumento della copertura nuvolosa che risultera' piu' consistente sia sui rilievi alpini che su quelli appenninici. Qualche locale rovescio atteso in tarda mattinata e primo pomeriggio sulle Alpi orientali ma con condizioni in successivo miglioramento. Dalla sera ampie zone di sereno ovunque in attesa di estese velature, nottetempo, sulle regioni occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, ma con successivo aumento della nuvolosita' sulle regioni peninsulari, piu' compatta sull'Abruzzo, che sara' in grado di produrre qualche locale rovescio pomeridiano. Migliora verso sera con ampie zone di cielo sereno. Dalla sera passaggi di deboli velature sulle aree costiere tirreniche. Sulla Sardegna tempo stabile e soleggiato seppur con transito di nubi alte e sottili che tenderanno a risultare piu' estese dalle ore serali.

SUD E SICILIA - iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato seguite da un generale aumento delle nubi con associati locali e deboli piovaschi pomeridiani nelle zone interne peninsulari e Sicilia orientale, in successiva veloce attenuazione. Al contempo si assistera' al passaggio di velature sia sull'isola che sulle regioni tirreniche. 

TEMPERATURE: minime in aumento su nord-ovest,restanti zone dell'arco alpino e Sardegna, in lieve diminuzione su pianura padano-veneta, Romagna ed aree tirreniche della Toscana; senza variazioni di rilievo altrove; massime in lieve flessione sulle due isole maggiori, in rialzo sulle regioni peninsulari, piu' marcato su Valle d'Aosta, Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

VENTI: da deboli a localmente moderati orientali sulla Sardegna; da deboli a localmente moderati meridionali sulla Sicilia; deboli dai quadranti settentrionali al centro-sud peninsulare, salvo residui rinforzi al mattino sulle regioni adriatiche e con tendenza a divenire variabili; generalmente deboli variabili al nord.

MARI: da mossi a molto mossi mare e canale di Sardegna, con moto ondoso in intensificazione al largo dalla serata; mossi basso Adriatico e Ionio orientale; da poco mossi a mossi mar Ligure, il restante Ionio e lo Stretto di Sicilia; poco mossi i rimanenti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore