Sereno o poco nuvoloso nella mattinata, fenomeni temporaleschi nel pomeriggio e tarda serata

08 Giugno 2016   09:41  

SITUAZIONE: sul nostro Paese persistono correnti fresche nord occidentali che favoriscono una diffusa instabilita' pomeridiana sui rilievi alpini ed appenninici in ulteriore intensificazione al nord dalla serata. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' variabile in area alpina con piovaschi sparsi sui rilievi lombardi e del Triveneto in attesa di nubi piu' consistenti che interesseranno un po' tutte le regioni ad eccezione delle coste di Veneto ed Emilia Romagna. Tali annuvolamenti nel corso della mattinata tenderanno a risultare sempre piu' diffusi e saranno associati a piogge o temporali, localmente piu' consistenti su Piemonte e Lombardia. I fenomeni, sempre sottoforma di temporale, interesseranno anche Liguria, Appennino emiliano ed aree alpine e prealpine di Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Parziale attenuazione dei fenomeni dalla sera su Liguria e persistenza invece dei temporali anche forti su Lombardia e Piemonte orientale durante le ore notturne. 

CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni di tempo stabile con poche nubi seguite dai consueti annuvolamenti compatti tra tarda mattinata ed ore pomeridiane in grado di dar luogo a rovesci o locali temporali nelle zone interne peninsulari. Migliora in serata nonostante la presenza ancora di un po' nuvolosita' sempre nell'entroterra con rovesci comunque meno frequenti e piu' localizzati durante le ore notturne.

SUD E SICILIA - un po' di nubi basse associate a piogge sparse su Campania, Basilicata tirrenica e Calabria mentre prevalenza di ampi spazi di cielo sereno si avranno sul resto del meridione sia insulare che peninsulare. Assenza di fenomeni dalla serata ad eccezione delle coste tirreniche di Calabria che potranno ancora essere interessate da brevi piovaschi.

TEMPERATURE: massime in calo al settentrione e per lo piu' stazionarie sulle rimanenti regioni.

VENTI: deboli di direzione variabile ovunque ad eccezione del basso Adriatico, delle regioni ioniche e di gran parte della Sicilia dove la ventilazione risultera' moderata di provenienza settentrionale.

MARI: inizialmente mossi il basso Adriatico, lo Jonio e lo stretto di Sicilia ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - iniziali condizioni all'insegna del maltempo abbastanza diffuso con piogge o temporali anche di forte intensita' su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna settentrionale, in forma un po' piu' attenuata su basso Piemonte, Romagna e Friuli-Venezia Giulia, in veloce estensione mattutina alle restanti zone; graduale miglioramento tardo pomeridiano a partire dalle regioni occidentali mentre i fenomeni persisteranno anche nella notte tra Friuli-Venezia Giulia, Veneto orientale ed Emilia-Romagna dove risulteranno ancora di moderata entita'.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' estesa su gran parte delle regioni peninsulari con iniziali piogge o rovesci sparsi in rapida estensione a tutto il settore, assumendo anche caratteristica temporalesca, in lieve intensificazione pomeridiana sulla Toscana e serale sulle Marche settentrionali; attenuazione notturna della fenomenologia su Lazio, Umbria meridionale e Abruzzo. Cielo sereno o poco nuvoloso sull'isola.-

SUD E SICILIA - addensamenti compatti sulle aree costiere e sulla Campania, nubi sparse altrove al primo mattino poi sempre piu' consistenti, con associati piogge o rovesci diffusi sulle regioni tirreniche in rapida estensione mattutina al resto del sud peninsulare ed a parte della Sicilia settentrionale e orientale; migliora tra la sera e la notte.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al nord e per lo piu' stazionarie sul resto del territorio; massime in diminuzione anche decisa su tutte le regioni ad eccezione del nordovest dove risulteranno in lieve aumento.

VENTI: deboli di direzione variabile tendenti a divenire meridionali ed a rinforzare sulle regioni ioniche e del basso Adriatico; dal pomeriggio-sera venti sostenuti di maestrale sulla Sardegna.

MARI: in prevalenza poco mossi con tendenza a divenire molto o localmente molto mossi lo Jonio occidentale, il basso Adriatico ed il mare e canale di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore