Sereno su tutta Italia con qualche manifestazione di instabilità

07 Agosto 2014   09:39  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: ancora deboli manifestazioni di instabilita' presenti sul nostro paese che si presenteranno piu' attive durante il pomeriggio sulle regioni del nord e localmente su quelle meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - cielo in prevalenza sereno o al piu' poco nuvoloso al mattino. Nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio si svilupperanno delle nubi cumuliformi sull'arco alpino, specie settore centrale, sull'Appennino Ligure ed Emiliano e, in misura piu' localizzata, anche sulle zone pianeggianti del Piemonte, Lombardia e dell'Emilia. A queste nubi si assoceranno isolati rovesci o temporali in dissolvimento nelle ore serali. Nuove occasionali velature torneranno a coprire parzialmente il cielo sull'area di nord-ovest a fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con l'eccezione del passaggio di sottili velature e della formazione di isolate nubi a sviluppo verticale a ridosso dei rilievi montuosi. Qualche occasionale annuvolamento a tratti piu' intenso, potra' comunque interessare le zone costiere e l'immediato entroterra del medio versante Adriatico.

SUD E SICILIA - poche nubi anche sul meridione peninsulare, ma con annuvolamenti a tratti piu' consistenti sull'area appenninica; le probabilita' di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o isolato temporale, saranno tuttavia piu' elevate sulla Calabria e Puglia, specie nelle ore calde della giornata. Cielo in prevalenza sereno sulla Sicilia.

TEMPERATURE: in flessione sulle regioni del nord est e localmente al sud; in lieve aumento al centro e Sardegna.

VENTI: moderati dai quadranti settentrionali al centro sud con rinforzi sulle aree costiere delle regioni del medio e basso Adriatico. Deboli variabili al nord.

MARI: poco mosso il Ligure, il Tirreno settentrionale e l'alto Adriatico; mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento lungo le coste del medio e basso Adriatico.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - un po' di nubi basse al mattino sulle zone pedemontane del Piemonte e sulle zone prealpine del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, nubi cui da meta' mattina si sommeranno delle velature in rapido transito dalle regioni di nord-ovest a quelle di nord-est. Sviluppo di nubi imponenti sulle zone montuose, specie del settore alpino centro-orientale, nubi da cui nelle ore centrali del giorno scaturiranno delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale comunque a carattere isolato. Ad un generale dissolvimento di questa nuvolosita' nel tardo pomeriggio, seguira' in serata l'arrivo di nuovi addensamenti sulle Alpi di nord-ovest, con possibilita' di isolati temporali a tarda sera e nella notte tra Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - una giornata con soleggiamento diffuso sia sull'isola che sul centro peninsulare, salvo passaggio di modeste velature e di qualche isolato annuvolamento a ridosso dei monti nelle ore calde. Nel tardo pomeriggio, delle nubi medio alte piu' diffuse ma comunque innocue tenderanno ad interessare la Sardegna, estendendosi alla Toscana nella serata.

SUD E SICILIA - ancora un po' di variabilita', ovvero di annuvolamenti a tratti piu' estesi sulla Calabria tirrenica e sulla Puglia salentina nella prima parte della giornata, nubi cui potra' associarsi qualche isolato rovescio o temporale, in un contesto di cielo altrimenti sereno sul resto del meridione. Gia' da meta' giornata i rasserenamenti si estenderanno a tutto il sud, salvo essere localmente interrotti da isolate nubi da calore a ridosso dei monti.

TEMPERATURE: non sono attese variazioni significative delle temperature, sia per i valori massimi che per quelli minimi.

VENTI: persiste un moderato maestrale sul medio e basso versante Adriatico; ventilazione debole variabile sul resto del Paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi il medio e basso Adriatico, il Canale d'Otranto, lo Jonio meridionale e, localmente, il Mar di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore