Sereno su tutta la regione, ma temperature in diminuzione

31 Dicembre 2012   11:41  

L’Italia è interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche se banchi di nebbia tendono a manifestarsi sulla Pianura Padana e nelle principali valli del centro.

Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, sulla nostra Penisola il tempo risulterà stabile ma durante le ore serali, notturne e al primo mattino le temperature scenderanno al disotto dello zero, specie nelle pianure e nelle valli del centro-nord.

Una debole perturbazione atlantica inizierà ad interessare il settore nord-occidentale e la Sardegna a partire da domani, coinvolgendo marginalmente anche la nostra Regione nella giornata di mercoledì, con effetti tuttavia piuttosto limitati.

Un nuovo miglioramento è previsto, tuttavia, tra giovedì e venerdì, a causa della rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale. Per quel che riguarda la tendenza sul lungo termine, si segnala un possibile radicale cambio di circolazione a partire dalla seconda decade del mese di Gennaio, a favore di masse d’aria gelida di origine siberiana che, stando alle ultime proiezioni, potrebbero raggiungere gran parte del continente europeo, avvicinandosi notevolmente alla nostra Penisola: vedremo.

Lo staff di AbruzzoMeteo augura BUON ANNO a tutti voi!

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con gelate estese, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino, soprattutto sul settore occidentale e nelle principali valli. Poche novità nella prima parte della giornata di Capodanno, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire da mercoledì. Non si escludono banchi di nebbia nelle valli interne, specie durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: In lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore