Servizio trasporto scolastico, approvato regolamento comunale

27 Gennaio 2015   14:18  

Su proposta dell'Assessore alle Politiche Sociali e Diritto allo Studio, Emanuela Di Giovambattista, la Giunta ha approvato stamani, il Regolamento Comunale per il Servizio di Trasporto Alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado.

“Il Servizio di Trasporto Scolastico – ha dichiarato l'Assessore Di Giovambattista - istituito come intervento volto ad agevolare la frequenza scolastica degli alunni e assicurato dal Comune dell'Aquila mediante affidamento a ditte esterne, a seguito di procedura di gara, non era stato, finora mai regolamentato. Questo Regolamento, rappresenta pertanto un ulteriore atto teso a garantire la qualità del servizio, determinandone i criteri per l'accesso e le modalità di funzionamento, in attuazione dei principi di trasparenza, efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa ed in linea con il programma di mandato del Sindaco. Il Regolamento servirà, inoltre, a soddisfare le nuove esigenze che si sono generate nel post sisma, a seguito dell'esplosione del tessuto sociale e del numero considerevole di richieste. Prossimo obiettivo – conclude l'Assessore – sarà quello di creare un Regolamento per le tariffe del trasporto scolastico; ferma restando, infatti, l'esenzione del pagamento per le famiglie in difficoltà, andremo comunque a regolamentare, per il principio di equità e giustizia sociale, le tariffe a seconda del reddito delle famiglie che faranno richiesta del servizio.”

Il suddetto regolamento che, comunque, prenderà vigore a partire dal prossimo anno scolastico 2015/2016, verrà trasmesso al Presidente del Consiglio Comunale per l'iscrizione all'o.d.g della prossima seduta, previa acquisizione del parere della competente Commissione Consiliare.

I moduli per accedere al servizio, verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune dell'Aquila nella sezione Avvisi e saranno reperibili anche presso gli uffici preposti, in via Rocco Carabba. In genere, il termine ultimo per richiedere il Servizio, coincide con la fine del mese di agosto.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore