Sesta edizione del Festival Culture Giovani il 14 ed il 15 settembre

Organizzato dal Collettivo Studentesco e dalla SO.HA.

07 Settembre 2013   16:13  

Si terrà il 14 e 15 settembre prossimo al parco Villa Sabucchi la sesta edizione del Festival Culture Giovani organizzato dal Collettivo studentesco Pescara e dalla SO.HA - GiovaniCittadiniAttivi.

Quest'anno ampio spazio sará riservato ai workshop. Si parte sabato 14 settembre alle ore 15 con il workshop Libertiamo per imparare a costituire un'associazione e a organizzare un evento.

Il workshop consta di una parte dedicata alle nozioni generiche sull'associazionismo come, ad esempio: perché creare un'associazione, le diverse tipologie di associazione, gli albi, alcune agevolazioni fiscali, la scrittura e la registrazione dello statuto e dell'atto costitutivo, le cariche sociali, ecc.

La seconda giornata, domenica 15, sará invece dedicata agli eventi e partirà alle ore 10: come si scrive un progetto, come organizzare un evento, dove organizzare un evento, i gruppi di lavoro, le autorizzazioni necessarie, la scrittura del comunicato stampa, l'organizzazione delle conferenza stampa e la comunicazione sui social network.

Nella seconda giornata, in contemporanea, si terranno anche i seguenti workshop gratuiti: ore 16 Bike fixing (come riparare la bicicletta), ore 17 diritti dei giovani lavoratori ( a cura di Roberto Ambrosini), ore 18 diritti degli studenti (a cura di Carlo Damiani) e, infine, alle ore 19 si terrà il workshop di preparazione alle selezioni del servizio civile tenuto da Roberto Ettorre, rappresentante regionale dei giovani in servizio civile, in vista delle selezioni per il servizio civile che anche a Pescara si terranno entro il 30 settembre prossimo.

Tutti i workshop saranno svolti per mezzo dell'educazione non formale, che intende coinvolgere i partecipanti in discussioni attive facendo emergere la conoscenza da tutti e non solo in maniera verticale tutor-partecipante. Per iscriversi ai workshop é necessario andare su www.sohapescara.org, l’unico workshop a pagamento è Libertiamo che ha un costo di 10 euro.

Sabato alle ore 22 ci sará un piccolo concerto jazz a cura dei Piraat e domenica, sempre alle 22, ci sará uno spettacolo teatrale a cura degli Estrodestro.

Saranno presenti i banchetti delle associazioni promotrici e della Cgil, partner dell'iniziativa, nonché il banchetto per aderire a Dateci spazio, la campagna promossa da SO.HA e Collettivo studentesco Pescara per l'attivazione a Pescara di un centro di aggregazione giovanile, é possibile reperire ulteriori informazioni sull'iniziativa all'indirizzo www.datecispazio.org.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore