Sesta ondata di Caldo sulla penisola, temperature a 38 gradi continua la siccità

28 Agosto 2017   10:45  

Il picco  del caldo è previsto oggi, quando si toccheranno i 38 gradi, ma le temperature resteranno ben sopra alla media almeno fino a fine mese.

Infatti, secondo le prime indicazioni, per avere un 'cambiamento di tendenza' bisognerà attendere i primi di settembre, quando potrebbero arrivare le prime piogge significative. Prosegue quindi la grave siccità, 'interrotta' solo da qualche isolato rovescio o temporale tra sabato e lunedì.

L'alta pressione, associata a un afflusso di aria calda proveniente dal Nord Africa ha determinato da questo fine settimana l'annunciata ondata di caldo, con temperature che sono aumentate fino a oggi.

Le temperature, fino a 5-6 gradi oltre le medie stagionali per la fine di agosto, raggiungeranno massime diffusamente oltre i 32-33 gradi e con punte fino ai 36-38 gradi".

Anche negli ultimi giorni del mese, quindi il caldo rimarrà intenso anche se con qualche lieve calo temporaneo al Nord e sul versante Adriatico.

Con questa sostanziale assenza di precipitazioni la siccità rimane grave: almeno fino alla fine di agosto mese le poche piogge saranno associate solo a locali episodi di instabilità sulle Alpi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore