Settantesima stagione della Barattelli, grande concerto di chiusura con Huto Ughi e Bruno Canino

15 Aprile 2016   12:40  

Grande evento di chiusura della settantesima stagione della Societa' Aquilana dei Concerti "B. Barattelli": tornano ad esibirsi a L'Aquila, domenica 17 aprile, presso l'Auditorium Florio della Guardia di Finanza, con inizio alle ore 18, due artisti che non hanno bisogno di presentazioni: il violinista Uto Ughi ed il pianista Bruno Canino.

Uto Ughi e' certamente uno dei musicisti piu' amati dal grande pubblico, anche per le sue incursioni televisive e lezioni trasmesse sui canali satellitari di riferimento. Erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, Uto Ughi ha mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia, gia' all'eta' di sette anni si esibiva i pubblico con Bach e Paganini.

Partenopeo e di fama internazionale Bruno Canino, dopo 25 anni di insegnamento al conservatorio di Milano ha pubblicato di recente il suo "Vademecum del pianista da camera" edito da Passigli Editore.

Il Maestro Ughi ha con L'Aquila e con la Societa' dei Concerti Barattelli un rapporto speciale. Gia' membro del consiglio dei musicisti dell'Ente, e' stato ospite in tantissime occasioni con concerti memorabili.

Dal 1 maggio del 1963 Uto Ughi ha accompagnato la citta' e la Societa' Aquilana dei Concerti in momenti importanti, come lo scambio culturale del 1974 fra l'Italia e l'Olanda esibendosi con l'Orchestra Filarmonica di Amsterdam, l'inaugurazione dell'Auditorium Florio della Guardia di Finanza con l'Orchestra da Camera di Santa Cecilia il 3 luglio del 1994, il concerto conclusivo della cinquantesima stagione nel 1996 e dieci anni dopo anche della sessantesima. In questa speciale occasione sara' eseguito un programma che, attraversando Haendel e Tchaikovsy, trova i suoi punti di riferimento nella celeberrima "Sonata a Kreutzer" di Beethoven e in due "cavalli di battaglia" del Maestro Ughi: il Tema con Variazioni di Weniawsky e la funambolica Carmen Fantasy di Pablo de Sarasate.

Un concerto che segna la conclusione della stagione ma prelude ad altri eventi che la Barattelli sta programmando nel corso dell'anno 2016, anno in cui ricorre per l'appunto il settantesimo dalla sua costituzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore