Settima edizione di "Cala Lenta" per esaltare costa Trabocchi

28 Giugno 2013   18:53  

 Valorizzare le specie ittiche dell'Adriatico con particolare attenzione al pesce azzurro e la piccola pesca, quale esempio di sviluppo sostenibile e rispettoso dell'ambiente, promuovendo le meraviglie paesaggistiche della Costa dei Trabocchi.

E' questa la sfida della settima edizione di "Cala Lenta", il grande evento itinerante, organizzato da Slow Food Abruzzo con il contributo dell'Assessorato all'Agricoltura e Pesca della Regione Abruzzo, Camera di Commercio di Chieti, Comune di San Vito Chietino, Banca Popolare dell'Emilia Romagna - Bls, e Pastificio Cocco e con il patrocinio di Provincia di Chieti e Slow Food Italia, che tornera' ad animare la costa teatina da venerdi' 5 a domenica 7 luglio.

Protagonisti principali di Cala Lenta saranno i trabocchi, "la grande macchina pescatoria, simile allo scheletro colossale di un anfibio antidiluviano..." come li defini' Gabriele d'Annunzio nel "Trionfo della morte", straordinarie costruzioni da pesca che sfruttano elementari tecniche di incastri e contrappesi, da sempre capaci di resistere al mare.

Ed e' proprio dal caratteristico gesto del "traboccante" quando, in attesa dell'alba, scende lentamente le reti rilasciando le cime ripetendo un antico rituale della cultura marinara abruzzese, che prende il nome la manifestazione. Cala Lenta, appunto.

"Una grande rassegna - sottolinea l'assessore alle Politiche agricole e Pesca, Mauro Febbo -che con concretezza, e' stata capace (i numeri e le presenze lo dimostrano) di raccontare uno straordinario tratto di costa abruzzese e con esso stimolare dibattiti ed iniziative per far crescere il territorio in termini di sviluppo sostenibile. Un volano per lo sviluppo di pesca, agricoltura ed attivita' connesse, ma anche un modo per raccontare un territorio straordinario e ancora poco conosciuto attraverso le migliori produzioni agroalimentari che l'Abruzzo e' in grado di esprimere. Tutela dell'ambiente, delle acque, delle politiche sostenibili del mare e il consumo responsabile di pesce sono solo alcune delle tematiche che saranno affrontate a Cala Lenta, una manifestazione che si consolida di anno in anno e per cui la Regione Abruzzo, seppur in un momento di congiunture economiche tutt'altro che favorevoli, rinnova con convinzione il proprio sostegno".

Da un'intuizione del 2004 e dopo ben sei edizioni, torna Cala Lenta, un viaggio non solo attraverso la cultura gastronomica abruzzese ma anche uno strumento per raccontare storie, talenti e territorio di una Regione.

Secondo il presidente di Slow Abruzzo, Raffaele Cavallo, l'Abruzzo ha ancora tutto da scoprire. "Siamo partiti dai trabocchi, proverbiale e storica macchina da pesca, fonte di sostentamento, fino agli anni '60, per la micro economia di questi luoghi, ed oggi - ha affermato - strumenti ideali per ripensare e rileggere in chiave moderna lo sviluppo sostenibile di questo tratto di costa Adriatica".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore