Settimana all'insegna del maltempo sopratutto nelle regioni del centro sud

16 Gennaio 2017   12:20  

Tempo previsto sull'italia per dopodomani, mercoledi' 18 gennaio 2017, e per i successivi quattro giorni
mercoledi' 18/01/17:
nord:
molte nubi sul settore appenninico emiliano con occasionali fenomeni nevosi sui rilievi di confine con marche, prevalenza di sereno sul resto del settentrione.

Centro e sardegna:
cielo in genere coperto con nubi piu' compatte sulle regioni adriatiche e sull'isola dove saranno ancora presenti precipitazioni abbondanti su sardegna orientale, marche, abruzzo ed aree
appenniniche orientali di umbria e lazio e che assumeranno carattere nevoso a quote collinari su sardegna e di bassa collina sulle altre aree peninsulari.

Sud e sicilia:
molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni occasionali su calabria e sicilia tirrenica e diffuse sulle restanti aree. Le precipitazioni saranno in prevalenza sotto forma di rovesci e su
molise, basilicata e puglia garganica saranno a carattere nevoso con quota neve superiore a 1000 metri e, limitatamente a molise, intorno ai 700-800 metri.

Temperature:
- minime stazionarie su toscana, emilia romagna e calabria ed in generale lieve aumento sul resto della penisola, piu' sensibile su valle d'aosta e piemonte;  massime in aumento sull'arco alpino ed isole maggiori, senza particolari variazioni altrove.

Venti:
- nord orientali di burrasca su liguria di levante, coste ed immediato entroterra di friuli venezia giulia, veneto, romagna, sulla toscana, sardegna, marche, abruzzo, molise, puglia garganica;
- da moderati a forti variabili sul resto della penisola con rinforzi di burrasca da sud ovest su sicilia.

Mari:
- da agitati a localmente molto agitati adriatico, stretto di sicilia, ionio meridionale e canale di sardegna con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; - molto agitati tirreno occidentale e mar di sardegna, localmente grosso quest'ultimo; - mosso il tirreno meridionale settore est e generalmente molto mossi gli altri mari.

Giovedi' 19/01/17:
ancora tempo instabile al sud, sardegna orientale, marche ed abruzzo con fenomeni sparsi, nevosi a quote collinari ed in attenuazione su sicilia, calabria e campania tirrenica. Prevalenza di bel tempo al nord e poche nubi in transito sulle restanti regioni.

Venerdi' 20/01/17:
condizioni di tempo instabile su puglia, coste molisane e sui settori orientali di sardegna e sicilia mentre prevarranno spazi di sereno altrove.

Sabato 21/01/17 e domenica 22/01/17:
precipitazioni in intensificazione su sardegna, sicilia orientale e calabria, ed a seguire anche sulle restanti regioni meridionali nel corso del pomeriggio con fenomeni anche intensi, in estensione ad abruzzo e lazio meridionale. Domenica all'insegna del maltempo su sardegna, lazio, abruzzo e regioni meridionali. Poche nubi altrove.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore