Settimana all'insegna dell'instabilità meteo, miglioramento da domenica

05 Settembre 2016   11:22  

MERCOLEDI' 7:
NORD - poche nubi a parte qualche annuvolamento piu' compatto a ridosso delle aree alpine. Variabilita' sulla Romagna, dove insisteranno ancora addensamenti nuvolosi localmente compatti che daranno luogo a qualche rovescio nella prima parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi ovunque, meno compatte su settore tirrenico e Sardegna occidentale, con associate precipitazioni in prevalenza a carattere di rovescio e temporale che insisteranno sull'Abruzzo e sulle zona meridionali di Marche e Lazio. In particolare sull'Abruzzo i fenomeni sono attesi anche di forte intensita'.

SUD E SICILIA - condizioni di marcata instabilita' con estesa copertura nuvolosa e fenomeni in prevalenza temporaleschi dapprima localizzati per lo piu' su Puglia, Molise e Campania settentrionale, dove saranno localmente intensi; poi su Sicilia, Calabria ed aree ioniche della Basilicata. 

TEMPERATURE: minime in aumento sul Triveneto ed in calo sul resto della penisola; massime in calo su Emilia, Toscana, Lazio, Sardegna, Sicilia e Calabria; in aumento sulle restanti regioni.

VENTI: deboli settentrionali al nord con locali rinforzi; moderati settentrionali con rinforzi sulle regioni adriatiche centrali; moderati variabili al sud.

MARI: generalmente da mossi a molto mossi con moto ondoso in attenuazione nel pomeriggio.

GIOVEDI' 8: ancora condizioni di instabilita' diffusa al centro-sud e bel tempo al nord.

VENERDI' 9: lieve miglioramento al centro-sud con instabilita' meno accentuata. Bel tempo al nord ma con instabilita' convettiva durante le ore pomeridiane.

SABATO 10 E DOMENICA 11: persiste una moderata instabilita' al sud, Lazio e Abruzzo. Poche nubi altrove ma con addensamenti a ridosso delle aree alpine dove non mancheranno episodi temporaleschi nel corso del pomeriggio. La giornata di domenica sara' all'insegna della variabilita' al sud e del bel tempo sul resto della penisola.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore