Settimana ancora all'insegna dell'instabilità, schiarite e piovasci interesseranno tutte le regioni

22 Giugno 2015   13:07  

MERCOLEDI' 24: NORD: - prevalenza di schiarite tra Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria malgrado ancora qualche rovescio durante le prime ore del giorno sul levante ligure ma con tempo in successivo rapido miglioramento. Le aperture tenderanno ad interessare le aree alpine di Lombardia ed il Trentino Alto Adige anche se con nuove nubi basse che, dal pomeriggio, torneranno ad interessare il settore alpino. Sulle rimanenti regioni del nord ancora nuvolosita' diffusa con associate precipitazioni anche temporalesche piu' frequenti tra coste ed immediato entroterra del Triveneto e sull'Emilia Romagna. Anche su queste aree le condizioni volgeranno in breve al miglioramento con rapida attenuazione dei fenomeni ed arrivo di ampi rasserenamenti.

 CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sull'isola; nuvolosita' diffusa sulle regioni peninsulari al mattino con piogge o locali temporali che da Toscana, Umbria e Marche si trasferiranno in mattinata anche ad Abruzzo e Lazio per poi attenuarsi nel primo pomeriggio. Dalla sera prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

SUD E SICILIA - nubi che tendono ad aumentare, risultando associate a piogge o rovesci sparsi, tra Molise, Puglia garganica ed entroterra campano e lucano tra la mattinata e le ore pomeridiane ma con tempo in successivo miglioramento; presenza di schiarite e poche nubi sul resto del meridione ma con transito di nuvolosita' medio-alta per fine giornata tra Sicilia e settore tirrenico meridionale.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord e sulle regioni adriatiche del centro ed in aumento sul resto del territorio che risultera' piu' marcato tra Calabria e Sicilia; massime in aumento tra settore tirrenico meridionale e Sicilia e sulla porzione piu' settentrionale del Triveneto ed in diminuzione sulle rimanenti regioni.

VENTI: deboli sudoccidentali sulle regioni centro meridionali con tendenza a divenire graduale deboli settentrionali ma con rinforzi decisi sul medio e basso settore Adriatico; da deboli a moderati nord-orientali sulle rimanenti regioni ad eccezione del settore alpino e di Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente dove risulteranno deboli variabili. MARI: molto mosso o localmente agitato l'alto Adriatico ma con moto ondoso in graduale attenuazione; mossi i rimanti mari con tendenza a divenire molto mosso l'Adriatico centrale e meridionale.

GIOVEDI' 25: prevalenza di ampi spazi sereni su tutte le regioni nonostante un po' di nuvolosita' piu' estesa, comunque medio-alta, tra le isole maggiori e le regioni meridionali tirreniche. Non mancheranno un po' di nubi in transito al nord ma tale copertura nuvolosa risultera' poco compatta ad eccezione dei settori alpini centro-occidentali che vedranno annuvolamenti temporaneamente piu' consistenti durante le ore piu' calde della giornata.

VENERDI' 26 - condizioni mediamente stabili seppur con piu' nubi sulle zone alpine e sulle regioni meridionali, specie del settore ionico, con associati locali rovesci che, notte tempo diverranno un po' piu' diffusi sulla parte piu' settentrionale del triveneto.

SABATO 27 E DOMENICA 28: passaggi nuvolosi per lo piu' medio-alti stratiformi tenderanno ad attraversare le regioni settentrionali e centrali. Soltanto le aree alpine e l'Appennino settentrionale vedranno piogge locali temporali durante il pomeriggio di sabato. Temperature attese in generale aumento per la fine della settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore