Settimana ancora con alternanza di schiarite e temporali anche in forma violenta

07 Giugno 2016   11:14  

GIOVEDI' 9: NORD - condizioni all'insegna del maltempo abbastanza diffuso con piogge o temporali anche di forte intensita' su Lombardia ed Emilia Romagna gia' al mattino in rapida estensione a Veneto centro-settentrionale, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni sempre in prevalenza temporalesche ma in forma piu' attenuata e localizzata saranno presenti anche su Liguria e Piemonte ma tenderanno ad attenuarsi dal primo pomeriggio. In serata e' previsto un parziale miglioramento su Lombardia, settore occidentale di Emilia Romagna e su Trentino Alto Adige mentre i fenomeni persisteranno anche nella notte tra Friuli Venezia Giulia, basso Veneto e coste romagnole.

CENTRO E SARDEGNA - rapido aumento della nuvolosita' con piogge o rovesci che dalla Toscana si estenderanno al resto del centro peninsulare assumendo caratteristica temporalesca nel corso della mattinata. Precipitazioni attese anche su Sardegna con riferimento particolari ai settori orientali e settentrionali dell'isola. Parziale attenuazione della fenomenologia su alta Toscana, basso Lazio, entroterra di Abruzzo e su Sardegna nel corso della notte e persistenza invece delle piogge o dei temporali sulla restante parte del centro.

SUD E SICILIA - nubi dapprima sparse e poi sempre piu' consistenti che apporteranno piogge o rovesci diffusi su Campania, Basilicata e Calabria in rapida estensione mattutina al resto del sud peninsulare ed a parte della Sicilia settentrionale ed orientale. Migliora tra la sera e le ore notturne.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al nord e per lo piu' stazionarie sul resto del territorio; massime in diminuzione anche decisa su tutte le regioni ad eccezione del nordovest dove risulteranno in lieve aumento.

VENTI: deboli di direzione variabile tendenti a divenire deboli meridionali ed a rinforzare sulle regioni ioniche e del basso Adriatico. Dal pomeriggio-sera attesi venti sostenuti maestrale su Sardegna.

MARI: in prevalenza poco mossi con tendenza a divenire molti o localmente molto mossi lo Jonio occidentale, il basso Adriatico ed il mare e canale di Sardegna.

VENERDI' 10: condizioni in deciso miglioramento sulle regioni settentrionali e maltempo che, invece, tendera' a persistere al centro ed al sud peninsulare con parziale coinvolgimento della Sicilia. Dalla sera atteso un deciso miglioramento ad iniziare dalle regioni centrali in estensione verso il meridione nottetempo. 

SABATO 11: condizioni che tornano a peggiorare al nord ad iniziare da Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta con coinvolgimento delle rimanenti regioni settentrionali tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Parziale miglioramento nella notte seppur con persistenza della fenomenologia su gran parte del Triveneto. Un po' di nubi e qualche pioggia attese anche al centro specie su Toscana, Umbria, zone interne di Marche e in forma piu' localizzata su Lazio. Ampi spazi sereni al meridione e sulle isole maggiori.

DOMENICA 12 e LUNEDI' 13: dopo un timido miglioramento le condizioni tornano a peggiorare in modo diffuso al settentrione nella giornata di domenica con tendenza ad interessare centro e Sardegna in quella di domenica con parziale coinvolgimento del settore tirrenico meridionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore