Settimana con freddo gelido su tutta Italia ma per Natale torna l'alta pressione

19 Dicembre 2017   09:15  

La settimana che ci accompagnerà al Natale sarà caratterizzata da un clima piuttosto freddo su tutta Italia, per via di correnti artiche che hanno raggiunto la nostra Penisola e continueranno ad affluire scorrendo sul bordo orientale dell'anticiclone.
Tuttavia non ci saranno grandi scossoni dal punto di vista meteo e con il passare dei giorni l'anticiclone guadagnerà sempre più campo verso l'Europa centrale e l'Italia, consentendo una maggiore stabilità atmosferica.

Fino a metà settimana l'aria fredda manterrà comunque attiva una certa variabilità specie sulle regioni più esposte alle correnti di grecale. Qualche fenomeno, nevoso fino a quote collinari, sarà possibile sulle Isole maggiori e qua e là sul medio-basso versante adriatico e su quello ionico, ma sempre a carattere molto sparso. Altrove sarà asciutto con prevalenza di sole salvo per il passaggio di qualche velatura trasportata dalle correnti settentrionali; basso anche il rischio di nebbie in pianura padana. La tendenza è verso una seconda parte di settimana asciutta ovunque.

Il clima sarà pienamente invernale ovunque, molto freddo dai monti alle pianure con valori sotto le medie, specie sul versante adriatico. Gelate diffuse sulle pianure del Centro Nord, con minime anche intorno ai -5°C, massime quasi ovunque contenute entro i 10°C con punte superiori solo sulle estreme regioni meridionali. Tendenza dalla seconda parte della settimana a un graduale rialzo termico a iniziai dai settori collinari e montuosi.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore