Settimana con nuvolosità diffusa su tutta penisola, miglioramento domenica

01 Settembre 2014   09:30  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   
MERCOLEDI' 3:

NORD - poche nubi per l'intero corso della giornata su Val d'Aosta, Piemonte occidentale e ponente ligure. Nuvolosita' diffusa e compatta sul resto del nord, con piogge sparse che sulle coste venete e sull'Emilia Romagna potranno ancora risultare piu' diffuse e assumere carattere di rovescio o temporale. Nubi in graduale dissolvimento e piogge in esaurimento nel corso della serata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, con qualche piovasco in arrivo lungo il versante orientale dell'isola. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul centro peninsulare, con precipitazioni ancora piuttosto diffuse sulle regioni del versante adriatico e sul Lazio e piu' isolate invece sulla Toscana. Miglioramento su Marche, Toscana e Umbria nel corso della serata.

SUD E SICILIA - nubi irregolari sulla Sicilia e sulla Calabria, con rovesci sparsi o isolati temporali sui versanti tirrenici. Nuvolosita' ancora diffusa e in genere anche compatta sul resto del sud, con rovesci sparsi o isolati temporali che risulteranno piu' intensi e probabili sulla Puglia e sul Molise.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su tutto il Paese; massime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest, in aumento su quelle di nord-est e per lo piu' stazionarie sul resto del territorio. 

VENTI: moderati occidentali sulla Pianura Padana centro-occidentale e sempre moderati ma da nord-est sul Friuli-Venezia Giulia, sulle coste venete e sulla Romagna; moderati settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi sulla Liguria, sulla Sardegna orientale, sulla Sicilia e sulle coste di Marche e Abruzzo.

MARI: tutti generalmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso che va attenuandosi sottocosta lungo la fascia tirrenica. 
   
GIOVEDI' 4: schiarite al nord, ma con rovesci o temporali in arrivo sui monti nel pomeriggio. Nubi sparse al centro-sud, con piogge piuttosto diffuse, specie sul versante adriatico e sulle zone interne in generale. Temperature senza variazioni importanti, venti mediamente settentrionali da deboli a moderati e mari da poco mossi a mossi. 

VENERDI' 5: variabilita' su tutte le regioni, con nuvolosita' piu' consistente sul nord-est e sulle regioni del versante adriatico, dove saranno ancora una volta piu' probabili le piogge. Temperature senza variazioni di rilievo, venti ancora mediamente settentrionali o orientali e mari sempre da poco mossi a mossi. 
   
SABATO 6 E DOMENICA 7: persiste la variabilita' per la giornata di sabato, ancora con piogge abbastanza diffuse; migliora in modo piu' deciso per domenica.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore