Settimana della Fratellanza: il Medioriente visto dall’Europa, dall’integrazione alla reciprocità

18 Settembre 2012   16:28  

Prende il via l’undicesima edizione della Settimana della Fratellanza, rassegna di incontri tra studenti e personaggi di livello internazionale sul tema della pace.

L'appuntamento ospitato nell’aula convegni del Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, prende la sua origine all'indomani dell'attacco delle “Torri Gemelle” di New York diventando un momento di riflessione e di discussione sui temi più importanti della società umana, la pace e la fratellanza tra i popoli.

“Molti i personaggi che hanno preso parte agli incontri delle passate edizioni – ha ricordato l’organizzatore William Di Marco – tra gli altri lo scrittore ebraico Bruno Segre ed il palestinese Fathi Abud Abed (delegato della Lega Araba a Roma) che diedero vita nella prima edizione ad uno storico abbraccio divenuto in seguito il simbolo di questo appuntamento”.

Il programma è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa nella sala Giunta del Municipio: “ Ringrazio l’associazione Cerchi Concentrici Promotor che organizza l’evento culturale – ha detto il Sindaco Enio Pavone nel suo intervento – mettendo a disposizione di tanti giovani uno spazio importante di approfondimento.

Si tratta di una iniziativa lodevole – ha proseguito l’Assessore alla Cultura Maristella Urbini – perché riempie di contenuto il concetto della Fratellanza insegnando alle nuove generazioni l’importanza del dialogo” l’iniziativa è promossa dall’associazione Cerchi Concentrici Promotor, presieduta da William Di Marco ed ha il patrocinio di Comune, Provincia, Regione, Istituto Moretti e Club Unesco di Teramo.

Gli incontri, a cui interverranno studenti delle scuole superiori di Roseto, Teramo e Giulianova saranno due e si terranno al Palazzo del Mare. Il primo mercoledì 19 settembre alle ore 9.30 dal titolo “Oriente-Occidente. Come è possibile l’integrazione senza che si snaturino le culture di riferimento?”. che vedrà la presenza del professor Giorgio Paolucci, Caporedattore del quotidiano Avvenire. Esperto delle problematiche legate all’immigrazione e all’islam. Il secondo incontro è in programma giovedì 20 settembre sempre alle 9.30 con il tema “ L’integrazione culturale europea è ancora un modello da seguire?” Interverranno Giampiero Di Plinio, Ordinario di Diritto Pubblico alla D’Annunzio di Chieti e Carmelita della Penna, Docente di Storia contemporanea dell’Università di Chieti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore