Settimana di nuvole e sole, rovesci sparsi

16 Settembre 2014   16:36  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

GIOVEDI' 18: NORD - velature anche diffuse ma sostanzialmente innocue sulle regioni di nord-est e sull'Emilia Romagna, pur con schiarite a tratti piu' ampie sulle coste e sulle zone pianeggianti di Friuli Venezia Giulia e Veneto. Nuvolosita' piu' compatta sul nord-ovest, con piogge o rovesci sulle zone alpine e prealpine. Nella seconda parte della giornata e soprattutto nella serata, temporali in arrivo sul mar Ligure, con possibile interessamento delle coste liguri nel corso della notte.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile in prevalenza medio-alta sia sull'isola che sulle regioni centrali peninsulari, con schiarite piu' ampie lungo il versante adriatico e annuvolamenti piu' compatti tra Toscana, Lazio e Sardegna. Scarsa la probabilita' di precipitazioni, pur con qualche isolata pioggia in arrivo sulla Sardegna e sui rilievi appenninici della Toscana. Nella serata e nella notte, possibilita' di temporali sulla versilia.

SUD E SICILIA - nubi e qualche isolato rovescio o temporale sulla Sicilia meridionale e orientale nella prima parte della giornata, cui seguiranno delle schiarite alternate a velature. Si alternano schiarite e annuvolamenti anche sul meridione peninsulare, ma con prevalenza di aperture e scarsa o nulla probabilita' di pioggia per l'intera giornata. 

TEMPERATURE: minime in aumento su Sardegna, Toscana e Lazio e stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest e sull'Emilia Romagna e senza variazioni importanti sul resto del territorio.

VENTI: scirocco debole o moderato su Sardegna, Sicilia e coste del medio e alto Tirreno; ventilazione debole variabile, tendente ad assumere una componente orientale sul resto del Paese, con rinforzi da nord-est sulla Liguria e da nord sulla Puglia salentina.

MARI: mossi o molto mossi il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il mar Ligure e il Tirreno settore ovest; in prevalenza poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul settore est del Tirreno e sullo Jonio meridionale. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

VENERDI' 19: piogge e rovesci sparsi sulle regioni di nord-ovest, sulla Lombardia, sulle alpi di nord-est e sull'alta Toscana. Nuvolosita' sparsa sul resto del territorio, con schiarite anche ampie al sud e con generale assenza di precipitazioni, fatta salva una piu' elevata probabilita' di pioggia tra la Sardegna meridionale e la Sicilia occidentale. Temperature in aumento sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche, ventilazione meridionale da debole a moderata e mari con moto ondoso piu' accentuato sui bacini di ponente. 

SABATO 20: ancora nubi e precipitazioni sparse al nord, specie nella seconda parte della giornata. Velature compatte al centro e ampie aperture al sud, pur con rischio di annuvolamenti piu' diffusi sulle isole maggiori, dove non si esclude la possibilita' di isolati rovesci o temporali. Temperature ancora elevate al centro-sud per effetto di una sostenuta ventilazione sciroccale e moto ondoso dei mari piu' accentuato sui bacini occidentali e meridionali. 

DOMENICA 21 E LUNEDI' 22: tempo per lo piu' stabile per domenica, pur ancora con passaggio di nubi. Moderato peggioramento accompagnato da una diminuzione delle temperature per le regioni del versante orientale nella giornata di lunedi'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore