Settimana di piogge diffuse

24 Marzo 2015   11:18  

GIOVEDI' 26: NORD - residue precipitazioni sulle regioni di nord-ovest, al mattino, con fenomeni in progressiva attenuazione e nuvolosita' in calo tranne su Liguria di levante, dove le piogge rimarranno seppur di debole intensita' fino al pomeriggio. Foschie dopo il tramonto lungo le zone pianeggianti; nuvolosita' irregolare sulle rimanenti regioni con precipitazioni sparse in particolare su Emilia e rilievi alpini e prealpini centro-orientali dove, malgrado una generale attenuazione dei fenomeni in tarda mattinata, continueranno a insistere, seppur in forma attenuata, le piogge fino al tardo pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sull'isola con piogge sparse al mattino e qualche rovescio sul cagliaritano, con fenomeni che dal tardo pomeriggio tenderanno ad attenuarsi lasciando spazio a iniziali schiarite dopo il tramonto; cielo molto nuvoloso con piogge sparse durante le prime ore della giornata con fenomeni in rapida attenuazione e nubi in calo. Dal primo pomeriggio nuovo aumento della copertura con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio nelle zone interne. In serata i fenomeni termineranno e la nuvolosita' tendera' a diminuire.

SUD E SICILIA - inizialmente poco nuvoloso su tutte le regioni ma con nubi in rapido aumento a cominciare dai settori occidentali con prime piogge sulla Sicilia gia' dalla mattinata e con rapida estensione delle precipitazioni al resto delle regioni, con fenomeni che assumeranno carattere di rovescio temporalesco dapprima sull'isola ove risulteranno localmente di forte intensita' e poi, dal primo pomeriggio sul resto delle regioni, per poi attenuarsi parzialmente in serata quando rimarranno solo delle piogge sui settori jonici e sulla Sicilia.

TEMPERATURE: minime pressocche' stazionarie su tutte le regioni; - massime in aumento su gran parte del territorio, piu' marcato sulle regioni tirreniche e sul Triveneto, in lieve calo sulle regioni ioniche e sulla sardegna orientale. VENTI: deboli orientali al nord; deboli sud-orientali sulle regioni adriatiche e joniche; deboli da nord-ovest sulle rimanenti regioni tendenti, a rinforzare dal pomeriggio sera, a cominciare dalla Sardegna occidentale.

MARI: mossi l'Adriatico e il Tirreno con moto ondoso in diminuzione dalla tarda mattinata; mossi lo Jonio e i due canali principali; da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna.

 

VENERDI' 27: un po' di nubi tra Triveneto e regioni centrali tirreniche ma con scarsa fenomenologia associata. Schiarite al nord-ovest e condizioni ancora instabili con piogge e rovesci tra Marche e Puglia e tra Sicilia e regioni del basso Tirreno ma con tempo in graduale miglioramento durante la seconda parte della giornata. Ventilazione settentrionale su tutto il Paese, moderata sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori dove assumera' componente nord-occidentale, piu' debole sulle rimanenti zone. Mari da poco mossi a mossi i bacini orientali, molto mossi localmente agitati quelli agitati.

SABATO 28: residue precipitazioni al sud e nuvolosita' variabile sul resto del territorio ma con decisa presenza di schiarite. Venti occidentali deboli con rinforzi lungo i settori di ponente. Mari da poco mossi a mossi, agitati i due canali principali e il Mar di Sardegna.

DOMENICA 29 E LUNEDI' 30: domenica veloce peggioramento che attraversera' dapprima il nord-est, con tempo comunque in rapido miglioramento, per poi portarsi sul centro in tarda mattinata e al sud nel pomeriggio. Tempo piu' stabile per fine giornata anche se con piogge o rovesci che tenderanno a insistere su Sicilia settentrionale e Calabria anche nottetempo. Lunedi' stabile su gran parte del territorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore