Shock Tossico per Colpa dell'Assorbente, la Modella Perde Una Gamba

19 Giugno 2015   06:50  

LOS ANGELES - Lauren Wasser è una modella di Los Angeles alta e bionda che posa per le copertine delle riviste da quando era bambina. aveva una vita invidiabile. La sua vita era perfetta fino a quando non ha perso una gamba a causa di un assorbente interno e della cosiddetta sindrome da shock tossico. Aveva 24 anni.

Tutto è cominciato il 3 ottobre 2012, quando Lauren va in farmacia ad acquistare gli assorbenti interni che usava sempre, quelli della Kotex Natural Balance, perché era indisposta. La giornata è proseguita normalmente nonostante non stesse in forma e facesse fatica a stare in piedi. Una volta a casa è crollata sul letto e si è risvegliata a causa delle urla di un poliziotto allarmato dalla madre che non era riuscita a sentirla. Il cane, inoltre, aveva fatto bisogni dappertutto perché Lauren probabilmente aveva dormito troppo. Poche ore più tardi è stata trovata sul pavimento dagli amici e portata d'urgenza in ospedale. Ha rischiato di morire, ma i medici hanno subito capito che aveva un tampax. Così l'assorbente è stato rimosso e spedito in laboratorio. Era positivo alla sindrome da shock tossico.

La TSS è stata così nominata nel 1978 e in pratica è una complicazione di infezioni batteriche spesso provocate dal batterio Staphylococcus aureus. Circa il 20 percento della popolazione globale è portatrice di questo batterio).
A Lauren è stato indotto il coma farmacologico, ma l'infezione si era trasformata in cancrena, per cui era necessario amputarle le gambe.

Intanto la mamma e il suo avvocato hanno avviato un'enorme causa legale contro la Kimberly-Clark Corporation, l'azienda che produceva e distribuiva gli assorbenti Kotex, e la farmacia che aveva venduto gli assorbenti a sua figlia. Secondo il legale le avvertenze sulla scatola della marca usata da Lauren non erano abbastanza chiare ed è necessario portare avanti una battaglia per cambiare i materiali usati per la realizzazione degli assorbenti interni.

Lauren oggi ha una protesi, deve sottoporsi periodicamente a piccoli interventi chirurgici e dopo tre anni il dolore non se ne è ancora andato. I dottori dicono che più avanti, quando avrà circa 50 anni, c'è un'alta probabilità che sia necessaria un'altra amputazione. "Quando sono tornata a casa volevo uccidermi. - dice - Ero quella ragazza e ora tutto d'un tratto non avevo una gamba, ero su una sedia a rotelle, avevo metà piede, e non riuscivo nemmeno ad andare in bagno da sola. Me ne stavo a letto, non riuscivo a muovermi, mi sembrava che le pareti della mia stanza fossero una prigione". Ora sta cercando di ricominciare a vivere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore