Si è chiuso a L’Aquila il Simposio Internazionale di Fisica dell’Atmosfera

28 Settembre 2012   13:27  

La IX edizione del Simposio Internazionale sul Profilamento Troposferico (International Symposium on Tropospheric Profiling, ISTP) tenutosi a L’Aquila presso il Ridotto del Teatro Comunale si è chiusa venerdì 7 settembre.

ISTP, organizzato per la prima volta in Italia dal Centro di Eccellenza CETEMPS dell'Università degli Studi dell'Aquila, ha richiamato un pubblico di circa 150 scienziati provenienti da 28 paesi e da istituzioni di prestigio quali NASA, Università di Harvard, Università di Cambridge, e Servizi Meteo Internazionali (Stati Uniti, Giappone, Francia, Germania, Olanda, Svizzera, Cina, Inghilterra) per identificare lo stato dell'arte e tracciare le direzioni future della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico nell’ambito delle misure e modelli atmosferici, con applicazioni nel campo della Meteorologia, Climatologia, Qualità dell’Aria, ed Energie rinnovabili.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Agenzia Spaziale Europea, patrocinato della Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila, è stato accompagnato da iniziative culturali in collaborazione con altre realtà di Eccellenza del territorio, quali l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Accademia delle Belle Arti ed il Conservatorio.

Nell’occasione è stata anche conferita la Laurea Honoris Causa al Prof. Richard Mead Goody, emerito dell’Università di Harvard, primo laureato straniero del nascente indirizzo in FISICA DELL’AMBIENTE E METEOROLOGIA. Nella cerimonia conclusiva, un pannello di sette esperti ha facilitato le conclusioni, evidenziando che spunti innovativi di ricerca devono partire dall’integrazione di varie strategie di osservazione, ottimizzando le risorse esistenti in un approccio sinergico.

Il Prof. Visconti, Ordinario di Fisica dell'Università dell'Aquila e Direttore del CETEMPS, afferma che “ospitare ISTP è stato un onore e al tempo stesso un riconoscimento al CETEMPS e alla scuola di Fisica dell’Atmosfera dell’Università dell’Aquila. Per altro, le conclusioni super-partes del pannello di esperti, non fanno che rafforzare lo spirito di integrazione che è proprio della missione del CETEMPS”.

Poi aggiunge: “il conferimento della Laurea Honoris Causa è stato particolarmente toccante: è straordinario vedere il Prof. Goody, che alla veneranda età di 93 anni rappresenta la storia della Fisica dell'Atmosfera, pienamente a suo agio con le moderne tecnologie”.

Nazario Pagano, Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e patrocinante dell’evento ISTP, ha dichiarato: “accogliamo con entusiasmo il successo di ISTP, che conferma il ruolo internazionale del CETEMPS e dell’Università dell’Aquila. ISTP, insieme agli eventi sociali e culturali associati, hanno promosso internazionalmente le realtà di eccellenza di questo splendido e vivace pezzo di territorio, facendone motivo di orgoglio e veicolo di conoscenza della città e del suo centro storico, contribuendo ad affermare L’Aquila come Città della Cultura e della Scienza.”

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore