Si scioglie SEL e nasce a L'Aquila Sinistra Italiana

27 Aprile 2016   21:07  

Sinistra ecologia e libertà (Sel) ha iniziato a febbraio, insieme con altre associazioni, un percorso che porterà, a dicembre di quest’anno, alla fondazione di un nuovo partito che raccolga l’eredità della cultura di sinistra nel nostro Paese e parli ai giovani, ai precari, ai disoccupati, agli immigrati, partendo dalla necessità di un nuovo modello di sviluppo rispettoso dei diritti, dell’ambiente, della democrazia.

In questa prospettiva Sel ha deciso di sciogliersi (il Congresso di scioglimento si terrà a ottobre), di sospendere il tesseramento e di promuovere con altri la nascita di un partito di sinistra che sia alternativo al Pd e che aspiri ad essere non una formazione minoritaria ma l’asse di una proposta di governo, per cambiare le condizioni di vita dei cittadini colpiti dalla crisi e dall’austerità.

In questa fase di transizione il gruppo comunale cambierà il nome, in coerenza con il gruppo parlamentare, che si denomina Sinistra italiana – Sel.

Lo fa non per prendere le distanze dall’alleanza di centrosinistra ma per segnare positivamente il cammino che intende intraprendere verso la costruzione di un partito nuovo. Saremo il partito dell’alternativa.

Questo non significa che non faremo alleanze con i partiti tradizionali per il governo dei territori, purché ci siano le condizioni programmatiche e di contesto.

Venerdì prossimo, 29 aprile, presso il circolo Querencia, a Piazza d’Arti, alle 18.30, il gruppo consiliare ha promosso un incontro con le associazioni e i cittadini interessati a questo percorso.

Invitiamo ad esserci tutti coloro che abbiano la voglia e la curiosità per discutere del futuro della sinistra italiana

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore