Sicurezza, Telecamere Speciali allo stadio Olimpico di Roma

09 Agosto 2016   06:54  

Allo Stadio Olimpico di Roma saranno introdotte importanti novità per quanto riguarda la sicurezza. Tra queste "particolare cura è stata posta all’adeguamento del sistema di accoglienza dei tifosi, con nuovi sistemi di lettura dei tagliandi ai tornelli di ingresso dotati di meccanismi di riconoscimento biometrico". Quindi le telecamere già esistenti, in corrispondenza dei tornelli d'ingresso, saranno collegate a un software che acquisisce i dati biometrici della persona, dal colore dei capelli al colore degli occhi. Dati che saranno utilizzati solo nel caso di eventuali reati per cui si renda necessaria una procedura di identificazione per l'individuazione dei responsabili. E' una delle misure decise nella riunione che si è tenuta stamane in Prefettura del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica - presieduta dal Prefetto di Roma Paola Basilone - dedicata all’esame delle misure adottate per consentire lo svolgimento in piena sicurezza della stagione calcistica 2016-2017. "Il meccanismo di rilevamento biometrico per l’accesso allo Stadio Olimpico predisposto dal Coni non prevede alcun rilevamento delle impronte digitali", ha precisato la la prefettura.

L’incontro ha costituito l’occasione, innanzitutto, per "fare il punto" sullo stato di attuazione delle iniziative previste dall’“Accordo di programma per la migliore fruibilità dello Stadio Olimpico agli spettatori” siglato in Prefettura il 9 febbraio scorso. In proposito, il Coni Servizi ha condiviso con il Comitato le iniziative sviluppate in questi mesi "per migliorare sensibilmente le dotazioni tecnologiche dell’impianto, dall’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza al potenziamento dell’illuminazione dello Stadio e del Parco del Foro Italico".

Nel corso del Comitato, inoltre, sono state condivise alcune misure tese a migliorare l’accessibilità dei veicoli nel quadrante della città interessato dalle manifestazioni sportive ospitate presso lo Stadio Olimpico. Dalla prossima stagione, verranno create, in via sperimentale, due aree di parcheggio in Piazzale Clodio e in Viale della XVII Olimpiade dalle quali i tifosi, una volta lasciate le proprie vetture, potranno recarsi allo Stadio senza necessità di navette. Nelle zone in questione sarà attivo un apposito servizio che, avvalendosi di steward, consentirà di organizzare ed orientare i flussi di tifosi.

La Polizia Locale di Roma Capitale assicurerà il contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, mentre è stata condivisa l’intenzione di consentire la sosta ai motorini nelle immediate adiacenze dello Stadio. L'obiettivo è far svolgere tutte le iniziative in programma nello Stadio Olimpico senza dover più ricorrere, salvo particolari esigenze, a interdizioni totali del traffico veicolare, conciliando così le esigenze di sicurezza degli spettatori con il diritto alla mobilità dei residenti delle zone circostanti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore