Sicurezza stradale: a marzo giornata regionale per gli studenti

30 Gennaio 2013   12:34  

L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa nel mese di novembre 2011 con la Federazione Motociclistica Italiana - Comitato Regionale, con la Polizia Stradale Compartimento Abruzzo e con la Confindustria Abruzzo.

Nello scorso anno scolastico sono state svolte molte attivita' con le scuole, nell'ambito della Educazione stradale e alla sicurezza, per promuovere la cultura della legalita' intesa come sistema di valori che tutelano e garantiscono la liberta' individuale e sociale:

- Educazione alla sicurezza
- Giornate di formazione per docenti delle scuole secondarie di I e di II grado, in contemporanea a Chieti e a L'Aquila, con la partecipazione di piu' di 100 docenti
- Attivita' formative e dimostrazioni di guida sicura per gli allievi, in diverse scuole della regione
- Intervento di esperti presso le scuole nell'ambito di percorsi didattici.

Il Protocollo d'Intesa ha istituito anche la Giornata Regionale della Sicurezza Stradale, giunta quest'anno alla seconda edizione, che sara' celebrata il 15 marzo 2013 presso tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Regione Abruzzo.

Le scuole progetteranno attivita' di diverse tipologie, espressive, grafico-pittoriche, multimediali, percorsi didattici per alunni e studenti, eventi che si svolgeranno nel territorio, per coinvolgere tutti in un momento di riflessione e approfondimento e per mantenere alto il livello di attenzione su queste tematiche.

 Lo scopo dell'iniziativa - e' stato spiegato stamane in una conferenza stampa - e' quello di stimolare l'attenzione e la riflessione sul tema della sicurezza attraverso un momento di condivisione generale sul rispetto delle regole.

Le scuole sono invitate a predisporre iniziative specifiche, anche in relazione agli itinerari progettuali gia' elaborati per il corrente anno scolastico.

Tali iniziative potranno essere realizzate, valorizzando la creativita' e le capacita' organizzative di ogni scuola, mediante azioni a carattere musicale, coreutico, teatrale, grafico-pittorico, ludico e/o documentaristico che coinvolgano gli alunni sui valori fondanti dell'Educazione Stradale, quali il rispetto della vita e delle regole come garanzia della liberta' individuale.

Le Istituzioni scolastiche, nella loro autonomia, potranno organizzarsi in accordo con altre scuole del territorio, avvalendosi della collaborazione dei Comuni e delle Polizie Municipali, del Compartimento di Polizia Stradale dell'Abruzzo, presente anche nei capoluoghi di provincia, del Comitato Regionale della Federazione Motociclistica Italiana e di ogni altra risorsa, a livello locale, atta a sostenere e ampliare l'iniziativa.

Per favorire l'organizzazione e lo svolgimento delle attivita' le scuole potranno avvalersi dei docenti formati lo scorso anno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore