Siglato accordo Regione-Agenzie dell'Entrate su IRAP e addizionale IRPEF

13 Giugno 2013   13:02  

Siglata la convenzione tra la Regione Abruzzo e l'Agenzia delle Entrate per la gestione dell'Irap - imposta regionale sulle attivita' produttive - e dell'addizionale regionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche, con riferimento all'anno 2013.
In base all'intesa, sottoscritta dal direttore regionale dell'Agenzia, Rossella Rotondo, e da Filomena Ibello, nella sua qualita' di Direttore della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio e Attivita' Sportive della Regione Abruzzo, i proventi che derivano dalle attivita' di controllo, accertamento e contenzioso tributario che riguardato Irap e addizionale Irpef vengono riversati direttamente presso la tesoreria regionale.
La convenzione sara' valida per tutto il 2013, con possibilita' di rinnovo. "Grazie a questo accordo - sottolinea l'assessore Carlo Masci, che ha presenziato alla firma - la Regione partecipa al gettito derivante dal contrasto dell'evasione fiscale. Sara' dunque possibile recuperare importanti risorse da destinare ai territori. Uno schema ormai collaudato a livello nazionale, che attua il federalismo fiscale e che consente di rafforzare la sinergia tra le istituzioni a tutto vantaggio dei servizi alla cittadinanza.
La convenzione, inoltre, fornisce ulteriore impulso allo scambio di dati e informazioni di comune interesse tra i due enti".
"Il cittadino - ha aggiunto il Direttore regionale delle Entrate, Rossella Rotondo - grazie all'accordo, potra' continuare ad avere quale unico interlocutore l'Agenzia delle Entrate. A tal fine, i nostri uffici assicureranno la gestione dei tributi sulla base delle linee guida definite dalla Regione, l'assistenza ai contribuenti in materia di Irap e addizionale Irpef, la liquidazione delle due imposte, le attivita' di controllo volte a contrastare l'evasione fiscale, la tutela davanti agli organi giurisdizionali in caso di contenzioso, la riscossione spontanea e coattiva dei tributi e l'erogazione di eventuali rimborsi".  "Le due istituzioni - ha aggiunto il Direttore Rotondo - fermo restando il potere di indirizzo e di controllo della Regione nella gestione dei tributi, si sono impegnate a collaborare per razionalizzare i controlli su particolari categorie di soggetti passivi Irap e per snellire l'iter dei rimborsi". Sara', inoltre, costituita una commissione paritetica, composta da due rappresentanti della Regione e da due dell'Agenzia, che assicurera' il coordinamento e il monitoraggio delle attivita' previste dalla convenzione. "L'accordo sottoscritto - ha proseguito l'assessore Masci - segna, per la Regione Abruzzo, un momento particolarmente significativo nei rapporti di collaborazione tra l'Agenzia delle Entrate e la Regione e, sicuramente, una tappa importante nel processo di attuazione della riforma in senso federale dello Stato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore