Silvia Zucca e Francesco Leto, Doppio Appuntamento Letterario al Centro d'Abruzzo

11 Giugno 2015   05:00  

Il Centro d'Abruzzo Ipercoop di San Giovanni Teatino in provincia di Chieti ospita venerdì 12 giugno alle 18.00, la presentazione del libro “Guida astrologica per cuori infranti” (Ed. Nord) di Silvia Zucca, la traduttrice italiana di “Cinquanta sfumature di nero”. 

Trent'anni passati da un po', single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.
In corso di traduzione in 16 Paesi, Guida astrologica per cuori infranti racconta con brio e pungente ironia i successi e i disastri di una donna piena di vita, di contraddizioni, di speranze. Una donna come noi. Perché anche se non crediamo nelle stelle, non possiamo fare a meno di guardarle.

Silvia Zucca è laureata in Letteratura inglese e, come la protagonista del suo romanzo, ha lavorato per anni per una piccola rete televisiva milanese. La sua vera passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno, sia come traduttrice, sia come autrice.

Sabato 13 giugno sempre alle 17.30 Francesco Leto presenta il libro “Il cielo resta quello”.

A Bagnara Calabra tutti nascono col mare negli occhi e nel cuore. Così è per Maria, che a Bagnara ci ha trascorso tutta la vita e che con quel mare ha sempre condiviso tutto, come un amico fedele. Il primo bacio del suo Carmine, la nascita di Domenico detto U Cardiddu (il cardellino), quel figlio che più di tutti gli altri è la sua anima; le canzoni di Mia Martini, che in quei luoghi ha trascorso l’infanzia e che il mare ce l’ha nella voce. E poi i lutti, arrivati sempre all’improvviso, che a piovere e a morire non ci vuole proprio niente. Ma Maria è una donna forte, ha gambe solide come tutte le bagnarote. E il giorno che un dolore troppo grande verrà a farle visita, sarà ancora una volta il mare a darle conforto. Una storia familiare autentica, intensa e poetica. Una dichiarazione d’amore per la terra che ha dato i natali a una delle più grandi interpreti della canzone italiana, Mia Martini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore