Sindaco di Ovindoli assume la moglie, indagato per abuso di ufficio

16 Ottobre 2013   11:06  

Pino Angelosante, sindaco di Ovindoli ha ricevuto un avviso di garanzia per abuso d'ufficio, per aver assunto la moglie nell’organico della polizia municipale, con un contratto a tempo indeterminato, proprio nel Comune dove lui è sindaco. Avvisi di garanzia per abuso d’ufficio hanno raggiunto anche il vicesindaco Marco Iacutone, gli assessori Carlo Bianchini e Berardino Polla, e il segretario generale Cesidio Falcone. Stando alla ricostruzione della Procura, con l’assunzione della moglie del sindaco sono state “eluse tutte le procedure previste dalla legge per l’accesso nella pubblica amministrazione, escludendo così altri aventi diritto al posto” e inoltre “un ingiusto vantaggio patrimoniale”.

A coordinare l'inchiesta è il pm Vincenzo Barbieri, mentre le indagini sono state portate avanti dai carabinieri della sezione di polizia giudiziaria.

Il sindaco Angelosante, secondo il pm, per avvantaggiare la coniuge ha modificato una delibera insieme agli assessori Bianchini e Polla (la numero 29 del 26 marzo 2012), disponendo l’assunzione di un agente di polizia municipale categoria C (il posto da ricoprire in origine era da comandante polizia municipale categoria D).

La delibera nel mirino è quella del 19 ottobre 2012. In questa stessa data il segretario Falcone richiedeva al Comune di Cappadocia il nulla osta per lo scorrimento della graduatoria per l’assunzione di un vigile. L’assunzione della donna è avvenuta il 21 dicembre 2012. Ma prima di questa data, sempre stando alle contestazioni mosse dalla magistratura, gli indagati hanno compiuto una serie di azioni ritenute illecite per sostituire l’ex comandante della polizia municipale, andato in pensione dal primo luglio 2011.

Al vicesindaco Iacutone viene contestato il fatto di avere sottoscritto (il 26 novembre 2012) la convenzione per l’utilizzo della graduatoria di pubblico concorso vigili urbani col Comune di Cappadocia. Contestata dal pm, infine, anche la delibera di giunta (numero 133 del 18 dicembre 2012) con la quale veniva autorizzata l’assunzione della moglie del sindaco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore