Sisma 2009, sindaco di Spoltore Di Lorito: "Si guarda avanti ma non si dimentica"

06 Aprile 2016   16:36  

 A sette anni dal sisma che ha colpito la citta' dell'Aquila, anche il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito ricorda quel giorno e lancia un messaggio di solidarieta' e vicinanza agli aquilani in particolare e a tutti gli abruzzesi in generale: "Le riflessioni, i ricordi, la sofferenza e la voglia di reagire, di far rinascere l'Aquila - dice il primo cittadino - appartengono all'Abruzzo intero. Sette anni sono passati dal terremoto che ha cambiato per sempre la storia della citta' capoluogo e dei suoi abitanti.

Si guarda avanti, bisogna farlo, ma non si puo' dimenticare". "Come tutti gli abruzzesi - prosegue il sindaco - ricordo perfettamente le sensazioni provate la notte del 6 aprile 2009, alle 3.32, quando la scossa di terremoto si e' sentita oltre L'Aquila, anche a Pescara e in molti comuni della Provincia, incluso Spoltore.

E' passato del tempo, ma il vuoto lasciato sia negli aquilani che in tutti noi e' ancora visibile.

Il cuore pulsante d'Abruzzo, a pochi passi da Roma, non ha piu' il suo centro storico e i suoi abitanti hanno perso la percezione del tempo e dello spazio.

Qualcosa e' stato ricostruito, qualche passo e' stato fatto, ma sono ancora tante le ferite da rimarginare. E c'e' una cosa di notevole importanza che quella terribile esperienza ha cambiato: la percezione della sicurezza.

Come amministratore e come padre non posso dimenticare il crollo di alcuni edifici pubblici e, in modo particolare, quello della casa dello studente. I luoghi dei nostri ragazzi devono essere totalmente sicuri, non possono esserci mezze misure.

Ed e' proprio sulla base di questo imprescindibile presupposto che sto portando avanti la mia battaglia per il raggiungimento di un obiettivo importante: rendere gli edifici scolastici completamente a norma e proseguire con altre strutture di pubblica utilita' successivamente.

Non e' cosa facile, ma l'Amministrazione comunale da me rappresentata e' sulla strada giusta.

Dopo l'inaugurazione della scuola dell'infanzia di Santa Teresa 'Rita Levi Montalcini' - fa sapere infine Di Lorito - sara' la volta della scuola primaria 'Tiziana Fagnani', in cui stanno per terminare i lavori di adeguamento sismico, e poi della scuola media 'Dante Alighieri', che a settembre verra' restituita alla comunita' con un look completamente nuovo.

Sono opere che richiedono tempo, tanto lavoro e sacrifici, ma sono troppo indispensabili per il futuro della nostra citta'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore