Sisma L'Aquila, Confindustria Abruzzo, no restituzione tasse

Imprese, scongiurare storno agevolazioni fiscali aziende cratere

25 Agosto 2015   16:00  

"La restituzione da parte delle imprese del cratere delle agevolazioni fiscali e contributive concesse dal Governo italiano a seguito del sisma del 2009 è una ipotesi da scongiurare assolutamente perché significherebbe privare di liquidità vitale, in un momento di così grave crisi della nostra economia, le aziende di un territorio già in grande difficoltà per la situazione di evidente disagio determinata dallo stesso terremoto, situazione ancora lontana dall'essere superata".

E' quanto espresso dal Presidente di Confindustria Abruzzo, Agostino Ballone, sulla ormai annosa vicenda che vede l'UE insistere periodicamente sulla restituzione di parte delle agevolazioni concesse alle imprese operanti nel cratere sismico.

"Il fatto stesso della riapertura della vertenza su tale questione costituisce un danno gravissimo per le imprese del territorio interessate che si trovano costrette a fare i conti con questa nuova richiesta che costringe a rivedere o quantomeno sospendere programmi e piani di sviluppo aziendale".
 
"E' evidente che la questione rimane in tutta la sua drammaticità. La restituzione richiesta ai alle imprese che secondo l'UE non avrebbero subito danni diretti dal sisma, avrebbe conseguenze veramente insostenibili, con ricadute economiche fortemente negative sui bilanci già consolidati delle imprese e sui loro piani aziendali.

Il tutto, peraltro, come conseguenza di una Legge italiana (l.183/2011) che non precisò nei giusti termini, tempi e modi i criteri per la valutazione dell'aiuto in questione: come conseguenza di ciò, ora dovrebbero pagare le conseguenze direttamente le Imprese, e quindi indirettamente anche i cittadini, colpiti dal terremoto del 6 Aprile 2009''.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore