Sistema depressionario in attenuazione, bel tempo in mattinata, possibili piovaschi nelle ore serali

13 Settembre 2016   09:17  

SITUAZIONE: l'area depressionaria che ha interessato l'Italia centrale e meridionale negli ultimi giorni va attenuandosi e spostandosi verso est, tuttavia residue condizioni di instabilita' interessano le regioni ioniche. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - annuvolamenti pomeridiani sui rilievi alpini centro-occidentali che potranno dar luogo a brevi rovesci o temporali; cielo generalmente sereno altrove salvo velature di passaggio.

CENTRO E SARDEGNA - bel tempo ovunque al mattino, ma con tendenza a successivo aumento della nuvolosita', specie sui rilievi appenninici tra Lazio e Abruzzo, dove sara' associata a locali rovesci o temporali pomeridiani; fenomeni in esaurimento serale. Al mattino isolati banchi di nebbia nella vallate interne.

SUD E SICILIA - residui addensamenti compatti con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Sicilia centro-orientale, Calabria, ed entroterra campano, ma in miglioramento dal tardo pomeriggio. Iniziale poche nubi altrove, ma con nuvolosita' in successiva intensificazione e possibilita' di qualche rovescio nelle ore pomeridiane, in successiva attenuazione serale. Al mattino temporanea formazione di banchi di nebbia su pianure e vallate, specie di Puglia e Sicilia. 

TEMPERATURE: minime in lieve calo su Pianura Padana e Sardegna orientale, in tenue aumento sulle aree appenniniche tra Lazio e Abruzzo, Calabria e Sicilia centro-orientale, generalmente stazionarie altrove; massime in aumento su basso Piemonte, Liguria, Appennino emiliano, Sardegna settentrionale e regioni peninsulari centro-meridionali, piu' deciso su Toscana, Molise, Campania, Basilicata e Puglia, in lieve diminuzione sulla Sicilia e restante parte della Sardegna, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.

VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi orientali sulla Sardegna meridionale.

MARI: mosso il canale di Sardegna; da mossi a poco mossi lo Ionio e lo stretto di Sicilia. Calmi o poco mossi i restanti bacini. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - sulle aree alpine e prealpine addensamenti compatti ad evoluzione diurna con associati deboli rovesci pomeridiani; al mattino cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone del nord, ma con nuvolosita' in graduale aumento sulle regioni occidentali nel pomeriggio con prime deboli piogge in serata sul Valle d'Aosta, rilievi alpini del Piemonte e Liguria di ponente; durante la notte i fenomeni si faranno piu' diffusi su tali zone, risultando a carattere di rovescio o temporale e localmente anche di forte intensita' ed interessando anche il restante Piemonte ed il levante ligure; nella serata nubi medio-alte in aumento anche sulle altre regioni del settentrione, ma con assenza di fenomeni associati

 CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna nuvolosita' in rapida intensificazione durante la mattinata con deboli precipitazioni pomeridiane; in serata i fenomeni si faranno piu' diffusi specie sul settore occidentale e settentrionale dell'isola, e risulteranno anche di forte intensita' nella notte successiva; sulle restanti regioni peninsulari condizioni di cielo poco nuvoloso anche se non mancheranno delle formazioni nuvolose pomeridiane piu' compatte con possibilita' di qualche piovasco o breve rovescio lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne; dal tardo pomeriggio transito di estese velature a partire dalle regioni tirreniche.

SUD E SICILIA - bel tempo al mattino con residui addensamenti sulle aree ioniche; seguira' un aumento della copertura specie sui rilievi appenninici e lungo le regioni tirreniche con qualche debole piovasco o rovescio associato, ma in attenuazione serale; dal pomeriggio spesse velature sul settore occidentale della Sicilia, in successiva estensione al resto dell'isola ed alla Calabria tirrenica.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su basso Piemonte, Liguria, rilievi appenninici toscani, Campania e Basilicata, senza variazioni di rilievo altrove; massime in lieve calo su Valle d'Aosta, Liguria, zone pianeggianti di Piemonte e Veneto, Sardegna meridionale e coste tirreniche della Toscana, in tenue aumento su aree appenniniche centrali, Lazio centromeridionale, Abruzzo, piu' deciso al meridione, stazionarie sulle restanti zone.

VENTI: deboli dai quadranti meridionali al nord in rinforzo serale sulla Liguria; deboli meridionali sulla Sardegna, con temporanei rinforzi sull'isola dalla tarda mattinata; deboli variabili altrove, con prevalenza del regime di brezza.

MARI: da mossi a molto mossi al largo il mare e canale di Sardegna; da poco mosso a localmente mosso lo stretto di Sicilia e lo Ionio; quasi calmi o poco mossi gli altri mari, con aumento del moto ondoso in serata su mar ligure e Tirreno centrosettentrionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore