Situazione di instabilità permane per il fine settimana sull'Italia

15 Settembre 2016   10:40  

SABATO 17:
NORD: parziali schiarite su Emilia-Romagna ed ancora molte nubi su gran parte delle altre regioni con precipitazioni sparse ma a carattere di rovescio e temporale sul triveneto specie a ridosso dei rilievi. Nel corso del pomeriggio intensificazione della nuvolosita' con fenomeni associati su Piemonte, Liguria e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' estesa sulle aree tirreniche e sulla dorsale appenninica con deboli fenomeni associati gia' in mattinata; asciutto sul settore adriatico ad eccezione delle aree a ridosso della dorsale appenninica dove non mancheranno locali temporali. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento da ovest con precipitazioni piu' consistenti a partire dalla Toscana e Sardegna in estensione a fine giornata a Lazio ed Umbria.

SUD E SICILIA - condizioni di tempo instabile su Campania al primo mattino con rovesci e temporali sul settore piu' meridionale della regione e sulla Basilicata tirrenica. Variabile sulle altre regioni. Seguira' un ulteriore moderato aumento delle nubi da ovest con piogge sparse su tutto il settore costiero tirrenico e qualche rovescio e temporale piu' consistente sulla Puglia nel corso del pomeriggio.

 TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro nord, stazionarie su Sicilia, ed in tenue rialzo altrove; massime in calo al centro e sul settore tirrenico meridionale; in aumento sul resto della Penisola, piu' marcato in valpadana.

VENTI: moderati occidentali al centro sud, tendenti a forti su Sardegna e regioni tirreniche centrali; deboli variabili al nord tendenti a disporsi da sud e rinforzare su Liguria e coste venete.

MARI: generalmente da mossi a molto mossi con tendenza a divenire agitato su Tirreno settentrionale e molto agitato su Mar di Sardegna.

DOMENICA 18: persistono condizioni di instabilita' su gran parte delle regioni con precipitazioni piu' consistenti su triveneto e regioni centrali. Instabilita' meno diffusa al sud dove i fenomeni interesseranno per lo piu' il settore tirrenico.

LUNEDI' 19: variabilita' al nord ovest con alternanza di schiarite e nubi temporaneamente compatte. Instabile sul resto della Penisola con fenomeni sparsi, localmente piu' consistenti su basso settore tirrenico e settori costieri adriatici centro meridionali.

MARTEDI' 20 E MERCOLEDI' 21: ancora residua instabilita' sul settore adriatico e settore tirrenico meridionale ma in graduale attenuazione. Generali condizioni di variabilita' sulle restanti regioni con intensificazione della copertura nuvolosa durante il pomeriggio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore