Situazione meteo instabile sul nord, centro sud sereno con sporadici annuvolamenti pomeridiani

19 Maggio 2015   09:46  

SITUAZIONE: instabilita' atmosferica sulle regioni del sud tende ad attenuarsi; mentre la parte piu' avanzata di un sistema nuvoloso sull'Europa centro occidentale si muove verso sud interessando le aree alpine e successivamente le regioni del nord. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molte nubi sui settori alpini e prealpini centro occidentali con rovesci sparsi o locali temporali specie tra alto Piemonte e Lombardia settentrionale dove dal pomeriggio i fenomeni saranno di forte intensita'. Poche nubi ed ampie zone di sereno sulle altre aree ma con tendenza ad aumento della copertura gia' dalla mattinata un po' su tutto il settentrionale, con associati fenomeni anche temporaleschi piu' frequenti dal pomeriggio sulle zone alpine. Sporadiche precipitazioni invece su Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta. Cielo parzialmente nuvoloso sull'Emilia Romagna e sul settore meridionale del Triveneto. 

 CENTRO E SARDEGNA - cielo con poche nubi, formazione pomeridiana di nubi tra Lazio e Abruzzo con possibilita' di isolati rovesci. Moderato aumento della copertura nuvolosa tra Sardegna e regioni tirreniche dal pomeriggio.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo nuvolosita' piu' compatta tra Calabria e Puglia con piogge e rovesci sparsi che si attenueranno durante la seconda parte della giornata. Nel corso del pomeriggio sviluppo di annuvolamenti a ridosso del settore appenninico campano e lucano con brevi rovesci che si attenueranno a ridosso del tramonto. 
   
TEMPERATURE: in flessione sulle regioni nord occidentali e su quelle del versante tirrenico; in leggero aumento su regioni de versante adriatico e Sicilia.

VENTI: da deboli a moderati sud occidentali al centro sud;deboli sud orientali al settentrione.

MARI: mosso lo Ionio, lo stretto di Sicilia e il Ligure; poco mossi i restanti bacini. Moto ondoso in aumento sul mare di Sardegna e sul Ligure. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' diffusa e consistente su tutto il settentrionale con precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere temporalesco di forte intensita' dapprima tra Piemonte e Lombardia in successiva estensione pomeridiana anche al Triveneto e alla Romagna. Piu' attenuati i fenomeni si presenteranno su Valle d'Aosta, Liguria e sull'area emiliana.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi tra Sardegna, regioni tirreniche e Umbria con piogge e rovesci sparsi che nel corso del pomeriggio-sera tenderanno a interessare anche le zone interne dell'Abruzzo e localmente delle Marche.

SUD E SICILIA - prevalenza di schiarite, piu' decise sull'isola, alternate a locale nuvolosita'. Dal pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi per lo piu' medio-alte statiforme, nuvolosita' questa che, pero', non sara' in grado di apportare fenomeni di rilievo. 

TEMPERATURE: minime in calo sulle regioni di nordovest, e marginalmente sulle regioni tirreniche centro-settentrionali; in lieve aumento, invece, sul resto del territorio piu' marcato su Sicilia e Calabria; massime in diminuzione anche sensibile al centro-nord e Sardegna, in aumento al sud e Sicilia.

VENTI: da deboli a moderati meridionali su tutte le regioni peninsulari e su Sicilia con tendenza a divenire deboli settentrionali ma con rinforzi sulle regioni nord-occidentali; da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna.

MARI: agitati mar di Sardegna e mar Ligure; da mossi a molto mossi canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno centro settentrionali; da poco mossi a localmente mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore