Situazione metereologica per oggi e domani

13 Febbraio 2014   11:14  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: residua instabilta' sulle estreme regioni del sud mentre un flusso moderatamente perturbato sulla Francia si dirige verso la nostra penisola. 

 TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' irregolare sul settore occidentale con piogge sul levante Ligure e nubi piu consistenti sulle aree alpine. Dal pomeriggio la nuvolosita' si estendera' a tutto il settentrione, pur risultando pero' piu' compatte solo a ridosso delle zone alpine e prealpine centro-orientali, dove arriveranno delle precipitazioni da deboli a moderate dalla sera sul nord est con neve oltre gli 800-1000 metri di quota. Nuovo miglioramento durante la notte. 
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile con scarsa probabilita' di pioggia sia sull'isola che sul centro peninsulare, fatta eccezione per qualche pioggia sull'alta Toscana. Tendenza a piu' deciso aumento della nuvolosita' da meta' giornata, dapprima sull'isola e poi sul resto del centro, pur ancora per nubi poco significative. Nuove parziali schiarite nella serata.
SUD E SICILIA - nuvolosita irregolare su gran parte del sud, piu' consistenti sulla Calabria tirrenica, sulla Sicilia settentrionale e sul Salento, zone dove potranno arrivare ancora degli isolati rovesci al mattino ma con tendenza al miglioramento.

TEMPERATURE: in flessione sulle regioni settentrionali; in lieve aumento sulla Sardegna e regioni adriatiche.
VENTI: da deboli a moderati dai quadranti occidentali su gran parte del Paese, con rinforzi su Liguria, Toscana e Sardegna.
MARI: poco mosso l'Adriatico centro settentrionale; mosso il Tirreno centrale e lo Jonio settentrionale; molto mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo poco nuvoloso su gran parte del settentrione, pur con velature in transito a nord ovest e con nubi basse sulle coste liguri, associate a locali piogge sul settore di levante. Residui annuvolamenti saranno presenti sulle Alpi e Prealpi centro-orientali, nubi cui nelle prime ore del giorno potranno ancora associarsi delle precipitazioni, con neve oltre i 1000-1200 metri di quota. Durante le ore centrali della giornata nuvolosita' temporaneamente in diradamento con tendenza pero' ad aumentare di nuovo a partire dalle regioni di nordovest durante le ore serali e notturne. Dopo il tramonto formazione di foschie dense e nebbie a tratti diffuse sul bacino del Po e possibilita' di deboli piogge o pioviggini sul levante ligure.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, specie sulle regioni tirreniche, con scarsa probabilita' di precipitazioni, fatta esclusione per deboli piogge sulla versilia ed in corrispondenza delle aree appenniniche sia centrali che settentrionali. Le nubi tenderanno rapidamente a diradarsi per poi tornare ad interessare, sottoforma di nuvolosita' medio alta, l'intera Toscana verso sera e nella notte. 
SUD E SICILIA - cielo ancora inizialmente nuvoloso sul meridione, specie tra Sicilia orientale, Calabria, aree ioniche e Campania centro-settentrionale con possibilita' di qualche debole pioggia o breve rovescio, soprattutto a ridosso dei rilievi calabresi. Dal pomeriggio tendenza a schiarite che tenderanno sempre piu' decise. Minime e massime in aumento, anche deciso, un po' su tutte le regioni.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti occidentali, con rinforzi sulle coste tirreniche e lungo la fascia adriatica; dal pomeriggio si assistera' ad una generale attenuazione della ventilazione pur con decisi rinforzi ancora presenti sul Salento. Al contempo i venti tenderanno a divenire meridionali ad iniziare dalla Sardegna e dalla Liguria interessando nella notte anche le coste tirreniche di Toscana e Lazio.

MARI: in prevalenza tutti mossi o molto mossi; agitati per fine giornata il basso Adriatico, il canale d'Otranto e lo Jonio settentrionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore