Siulp Chieti: "Con pochi uomini e poche risorse l'ordine pubblico é complicato da gestire"

03 Maggio 2013   12:14  

"La corretta gestione dell'ordine pubblico e la prevenzione della criminalità, piccola o grande, sono tematiche di stretta attualità, nonché questioni sempre più complicate da gestire".

Lo ha affermato, senza giri di parole, Erpinio Ciarma, segretario generale del Siulp (sindacato unitario lavoratori di polizia) della Provincia di Chieti, a margine di un convegno indetto dallo stesso sindacato presso l'auditorium dell'Università "D'Annunzio", al fine di discutere di un tema importante ed attuale come la pubblica sicurezza.

Secondo Ciarma, "l'ostacolo più grande nella gestione dell'ordine pubblico é dato dalla scarsità di risorse e di uomini di cui le forze di polizia dispongono, il che rende non poco complicato affrontare determinate situazioni, come ad esempio in occasione delle partite di calcio, che riteniamo sarebbe più opportuno venissero gestite direttamente dalle società. Anche perché i tifosi vedono le forze dell'ordine come nemici, e di conseguenza ci si vede costretti a ricorrere a contromisure anche pesanti, sia pure come extrema ratio".

Un'altra questione sempre al centro di dibattiti é la prevenzione della criminalità, "diretta conseguenza della situazione di crisi e dell'assenza di lavoro e prospettive nel nostro Paese, che d'altro canto spinge e rischia di spingere un buon numero di giovani a scegliere di incamminarsi sulla strada dell'illegalità. Per far fronte a ciò, una delle priorità del nuovo governo credo debba essere proprio porre un freno al problema occupazionale, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni, al fine di indurle meno in tentazioni del genere".

Lorenzo Ciccarelli

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore