Smart community, "Piazza 100" progetto pilota dell'Enea a L'Aquila

17 Giugno 2016   12:03  

 Al via a L'Aquila un progetto pilota per una smart community, un luogo virtuale dove cittadini e associazioni, si scambiano informazioni e soluzioni per risolvere problemi, avviare iniziative al servizio della collettivita'.

Il luogo simbolo di questo progetto che si propone di contribuire alla ricostruzione e al miglioramento del tessuto sociale della citta', si chiama 'Piazza100'.

La piazza e' un luogo sia fisico sia virtuale ed e' stata inaugurata in questi giorni nell'ambito di un progetto Enea, finanziato dal Miur e realizzato in accordo con il Comune con il quale e' stato firmato un protocollo d'intesa per la ricostruzione sostenibile della citta'.

La Piazza 'fisica' si trova nel Parco del Castello, vicino all'Auditorium di Renzo Piano, e da settembre vedra' al suo centro tre grandi schermi, integrati in forme tubolari che consentono di vedere e di condividere in tempo reale tutte le iniziative, gli eventi, le attivita' inserite da cittadini e associazioni nel portale 'Piazza100' che rappresenta la piazza 'virtuale'.

L'hub e' interconnesso con il portale web e con l'app per smartphone Piazza100 APP: l'utilizzo di questi tre strumenti insieme rappresenta il primo esperimento di Smart Urban Network d'Italia, una delle possibili strade per la costruzione di smart communities.

"L'idea di creare un luogo fisico e, allo stesso tempo, virtuale nasce per mettere insieme tante attivita' ad oggi frammentate, costruendo un unico 'luogo' e di metterle a rete, un living lab, un laboratorio vivente, aggregatore di social network", spiega Mauro Annunziato responsabile Enea della Divisione Smart Energy.

"L'obiettivo - aggiunge - e' di contribuire alla ricostruzione sociale della comunita' aquilana stimolando e favorendo un processo di partecipazione attiva e di coesione in un'ottica di 'smart community'.

Ad oggi gia' una decina di associazioni di cittadini stanno attivamente partecipando a questa nuova comunita'".

Oltre alla creazione del primo Smart Urban Network d'Italia, nell'ambito del progetto Piazza100 e' stato realizzato un percorso formativo per gli studenti del liceo scientifico 'Andrea Bafile' per lo sviluppo di competenze sociali; l'inaugurazione e' stata anche occasione per proclamare i vincitori del concorso lanciato nel 2015 per le migliori idee sul futuro della citta' a partire dalla sua identita' storica.

Piazza100 si colloca all'interno di "City 2.0", progetto finanziato dal Miur per il quale Enea sta sviluppando tecnologie innovative per la smart city e iniziative per la creazione di smart communities.

A L'Aquila l'Enea ha gia' realizzato uno "smart ring", un'esperienza pilota di sviluppo urbano basata su un anello stradale con installazioni intelligenti di illuminazione pubblica, mobilita' sostenibile, gestione energetica degli edifici e monitoraggio ambientale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore