Smog, le polveri calano ma restano oltre i limiti: si aspetta la pioggia

03 Gennaio 2016   10:22  

MILANO - I dati aggiornati dell'Arpa Lombardia rilevano che «le concentrazioni di Pm10 a Milano si sono attestate tra 45 e 59 microgrammi al metro cubo, portando a 36 i giorni di superamento consecutivi in città» e il picco massimo in regione «si è registrato nella stazione di Voghera con una concentrazione di 70 microgrammi».

I superamenti della soglia permangono anche nei capoluoghi di Pavia, Como, Sondrio, Lodi. Una condizione migliore si rileva a Monza, con 46 microgrammi al metro cubo, a Bergamo con 39, a Brescia con 43, Cremona con 48, Mantova con 41, Lecco 39, Varese 44. Salgono a 101 i giorni di superamento dei limiti dall'inizio dell'anno a Milano, rispetto ai 35 previsti dalla normativa. «Oggi e soprattutto domani, la situazione resta in prevalenza stazionaria con - spiega l'Arpa - passaggi nuvolosi a tratti estesi, precipitazioni assenti e venti generalmente deboli con qualche locale rinforzo da Est. Sabato è previsto il rapido transito di una perturbazione atlantica che favorirà un ricambio della massa d'aria. In giornata saranno possibili precipitazioni deboli sparse e nevischio sotto i 500 metri».

Il Comune di Milano «registra positivamente il fatto che il blocco veicolare in città ha contribuito ad un contenimento dei livelli degli inquinanti nell'aria limitandone l'immissione di ulteriori». È quanto sottolinea il Comune dopo che, ieri, nel terzo giorno di blocco delle auto, le centraline di rilevamento di Arpa Lombardia hanno certificato un consistente abbassamento dei livelli degli agenti inquinanti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore