Sociale: Ortona, da Unicredit 40 mila euro per progetto Onlus

Una possibilità per ex-tossicodipendenti ed ex-alcolisti

28 Febbraio 2013   12:31  

Prosegue l'impegno per il sociale di UniCredit.

Grazie ai contributi raccolti con Carta E - la carta del Gruppo che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo per iniziative e progetti di solidarieta' - e' stato finanziato un progetto dedicato al reinserimento lavorativo di giovani svantaggiati.

Il programma, promosso dall'associazione onlus "Soggiorno Proposta" di Ortona favorira' l'inclusione lavorativa di giovani che hanno effettuato un percorso comunitario o carcerario.

I fondi destinati al programma sono pari a 40 mila euro e serviranno alla formazione di professionalita' legate alla coltivazione di prodotti agricoli biologici in serra. Un aiuto concreto che consentira' di porre le basi per il loro futuro e impostare un nuovo progetto di vita.

Una nuova possibilita' per la riabilitazione e il reinserimento di giovani che hanno vissuto l'esperienza dell'emarginazione fisica, psichica, sociale, della tossicodipendenza e dell'alcolismo.

La cerimonia, svoltasi oggi a Ortona presso la sede dell'Associazione Soggiorno Proposta Onlus, ha visto la partecipazione di Don Luigi Giovannoni, presidente dell'Associazione, Tiziana La Monaca, Area Manager per l'Abruzzo di UniCredit, Gianluca Coletti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ortona, e di Marcello Impagnatiello, sociologo dell'associazione Soggiorno Proposta Onlus.

"Il programma rappresenta una risposta concreta alla mancanza di strutture e contesti di reinserimento lavorativo per tutti i soggetti svantaggiati che hanno effettuato un percorso comunitario o carcerario", ha commentato Don Luigi Giovannoni.

"Questo progetto - ha dichiarato Tiziana La Monaca - mira ad offrire una nuova opportunita' a giovani che hanno vissuto esperienze particolarmente difficili.

Grazie ai titolari di Carta E e alla passione dei nostri dipendenti riusciamo a dar forma alla vicinanza con il territorio in cui operiamo e a svolgere un ruolo sociale tangibile e importante per la comunita'".

Soggiorno Proposta e' un'associazione onlus, fondata e presieduta dal Salesiano Don Luigi Giovannoni, che si rivolge ai giovani tossicodipendenti, alcolisti, con difficolta' psicologiche-relazionali e con problemi legali (in affidamento al servizio sociale).

Opera nei settori della prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale dei giovani, perseguendo finalita' istituzionali negli ambiti psicosociali, assistenziali, umanitari, culturali e scolastico-professionali.

Si impegna per una nuova qualita' della vita nel rispetto dei diritti delle persone.

Il 75% dei fondi raccolti con Carta E e' impiegato a sostegno di persone - su tutto il territorio nazionale - in condizioni di difficolta' mentre il residuo 25% viene utilizzato per importanti attivita' a favore delle istituzioni benefiche italiane e internazionali.

La selezione dei progetti da finanziare avviene tramite un accurato ascolto delle esigenze del territorio da parte delle Direzioni Territoriali di UniCredit con la consulenza di UniCredit Foundation.

Attualmente ci sono circa 180 mila Carte E in circolazione e, grazie all'allargamento della commercializzazione della carta a 4 mila filiali sul territorio nazionale, sara' possibile utilizzare i fondi raccolti per attivare nuovi programmi.

In Abruzzo UniCredit e' presente con 36 filiali dislocate su tutto il territorio con una quota di mercato pari a circa il 4% per la raccolta e l'8% sugli impieghi.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore