Sociale, Sclocco, venerdì forum con ministro Poletti

All'Abruzzo quasi 2 mln in più per la non autosufficienza

10 Febbraio 2015   12:45  

Alcuni tra i più grandi esperti italiani ed europei di ricerca ed innovazione sociale, di ricerca socio- sanitaria e di politiche del lavoro parteciperanno a Social Lab, il Forum regionale sulle politiche sociali, in programma venerdì 13, all'Aurum di Pescara.

Un evento che sarà caratterizzato soprattutto dalla prestigiosa presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, che chiuderà la sessione mattutina con un intervento sulle innovazioni del sistema del welfare e delle politiche sociali in Italia.

Ci saranno, tra gli altri, il direttore scientifico della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato, ed il ricercatore della Euricse e segretario di Iris Network, Flaviano Zandonai. Lo ha annunciato, questa mattina, a Pescara, in Regione, l'assessore al Sociale, Marinella Sclocco, nel corso delle conferenza stampa di presentazione dell'evento che sarà moderato dal direttore del quotidiano "Il Centro", Mauro Tedeschini.

"La presenza del Ministro a questo Forum - ha messo in evidenza l'assessore Sclocco - testimonia la vicinanza del Governo Renzi al processo di riforma delle politiche sociali che abbiamo avviato in Abruzzo. Non è un caso che Social Lab rappresenti l'ideale continuum di un percorso iniziato ad ottobre con le linee guida sulle politiche sociali che abbiamo voluto condividere con tutti gli abruzzesi.

Un'attività - ha proseguito - che ha riscosso molto successo se è vero che abbiamo ricevuto oltre cento contributi, a livello di idee e di suggerimenti, da parte di Comuni, Enti ed associazioni.

E' stato molto apprezzato - ha sottolineato l'assessore - il metodo di apertura verso tutti gli operatori sociali territoriali che rappresenta, poi, un presupposto importante ai fini della stesura del prossimo Piano sociale regionale previsto per l'inizio dell'estate".

L'assessore Marinella Sclocco non ha poi mancato di ricordare che, grazie anche al prezioso lavoro della Conferenza Stato-Regioni, "per la prima volta negli ultimi dieci anni, il Governo nazionale ha invertito la tendenza dei tagli al sociale.

Un deciso cambio di rotta quello del Governo Renzi - ha sottolineato l'assessore - che per l'Abruzzo si traduce in circa 1 milione 800 mila euro in più di fondi per la non autosufficienza. Inoltre, è prevista l'estensione della Social Card anche alla nostra regione.

Colgo l'occasione, inoltre, - ha continuato - per ricordare che stanno per essere pubblicati due nuovi bandi regionali: uno da 122 mila euro relativo a voucher per le famiglie in relazione alla frequenza di nidi e micro-nidi ed un altro da 174 mila euro, rivolto ai Comuni, per creare almeno un centro sociale giovani in ogni provincia".

La sessione pomeridiana del Forum, che partirà alle ore 15.00, sarà incentrata, invece, sulla nuova governance delle politche sociali in Abruzzo. Saranno tre i tavoli tematici di discussione in sessioni parallele sui temi dell'inclusione sociale, su quelle delle politiche per le persone con disabilità e gli anziani e sulla politiche per le giovani generazioni e le famiglie.

"A conferma del carattere completamente social della manifestazione - ha concluso Marinella Sclocco - anche il fatto che il servizio di ristorazione previsto per questo Forumn sarà curato da due cooperative sociali: l'Aurora, per le quale lavorano persone diversamente abili, e Vita Nuova, in cui sono impegnati ex detenuti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore