Societa' operaia mutuo soccorso, Chiodi promulga legge

26 Novembre 2013   11:29  

 Il Presidente Gianni Chiodi ha promulgato la legge regionale (20 novembre 2013, n°41) recante: Le Societa' Operaie di Mutuo Soccorso (SOMS) e modifica all'art. 1, L.R. 15-10-13, n°41 recante : " Modifiche alla L.R. 24 marzo 2009, n°4 (Principi generali in materia di riordino degli Enti Regionali ) ".

La legge sara' pubblicata sul BURA. La Regione riconosce la rilevante funzione sociale delle SOMS nonche' i valori storici e culturali che rappresentano nella societa' abruzzese. Per l'ottenimento dei contributi regionali , le Societa' Operai di Mutuo Soccorso dovranno presentare domanda al Presidente della Giunta entro il 30 gennaio.
La Regione concede contributi per agevolare la ristrutturazione e manutenzione degli immobili di proprieta' delle societa' adibiti a sede sociale, l'ammodernamento degli impianti ed arredi connessi all'attivita' sociale, interventi di conservazione e restauro del materiale storico documentale, le iniziative finalizzate allo sviluppo della cultura mutualistica. I programmi devono essere finalizzati al raggiungimento degli scopi sociali previsti dagli Statuti delle SOMS.
In particolare la Regione promuove, a seguito di indagine conoscitiva e ricognitiva dei sodalizi esistenti in Abruzzo, le seguenti iniziative: la costituzione e reperimento di un biblioteca specializzata sulle SOMS, la costituzione di un archivio filmico e fotografico del materiale iconografico delle Societa', l'organizzazione di un deposito per il ricovero temporaneo di materiale per la predisposizione di interventi di restauro conservativo,l'organizzazione di mostre e convegni, l'assegnazione di borse di studio per i giovani laureandi finalizzate allo studio e ricerca sulle origini storico sociali delle SOMS.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore