Soldi regionali alla cultura, Centi: "Un segno importante, grande impegno di De Fanis e De Matteis"

La dichiarazione del presidente dell'ISA Antonio Centi

17 Aprile 2013   12:40  

"Il sistema culturale abruzzese ha trovato un importante sostegno, seppur in misura ancora non pienamente soddisfacente, da parte del Consiglio Regionale riunitosi ieri all’Aquila".

Lo dichiara stamane Antonio Centi, presidente dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese, ente per il quale la Regione Abruzzo ieri ha trovato 300 mila euro, insieme ad altri fondi invididuati per altri enti culturali abruzzesi.

"Pur in presenza di uno scenario di crisi in campo economico, politico e sociale senza precedenti per l'Italia, il Consiglio, con il concorso dei partiti di maggioranza e opposizione e il sostegno delle forze sindacali con evidenza dell’impegno profuso dalla CGIL, è riuscito a ridimensionare i tagli al settore culturale scongiurando, almeno per ora, licenziamenti e perdita di finanziamenti statali.

Gli enti di produzione e in particolare l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, stanno dimostrando vitalità e grandi potenzialità di sviluppo, anche in un periodo così difficile, aumentando anche le voci di bilancio relative all’attività commerciale propria e imponendosi da protagonisti nei maggiori circuiti nazionali e internazionali.

C’è ancora molto da fare ma l’impegno della Giunta, con in testa l’assessore Luigi De Fanis che si è distinto per impegno personale, e dei consiglieri regionali e in particolare di Giorgio De Matteis nella sua veste di presidente dell’Assemblea, a sostegno delle ragioni della cultura rappresenta un segnale significativo di attenzione verso un comparto universalmente ritenuto strategico sotto diversi profili.

In effetti il nostro patrimonio di arti e di saperi rappresenta un vero e proprio capitale, non solo culturale, ma economico e la domanda di cultura può e deve cresce in relazione allo sviluppo delle politiche della Regione unitamente alla capacità di fare rete, sistema tra gli enti di produzione e distribuzione razionalizzando e ottimizzando l’offerta del “prodotto” cultura".




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore