Sole e Pioggia Sparse in Italia. Ecco la Mappa Aggiornata

18 Agosto 2016   14:14  

SITUAZIONE: l'Italia e' interessata dal transito di masse d'aria instabili dall'Europa centrale che determinano annuvolamenti irregolari con associate precipitazioni in prevalenza temporalesche.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molto nuvoloso su Alpi e Prealpi con precipitazioni anche temporalesche specie sul settore centro-orientale; poco o parzialmente nuvoloso altrove ma con nubi in aumento nel corso del mattino con precipitazioni sparse che si intensificheranno dalla sera sul settore orientale insistendo sulla Pianura Padana centro-orientale, su quella veneta e sulla Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola poco nuvoloso ma con annuvolamenti in sviluppo sulle aree interne e coste orientali con isolate precipitazioni pomeridiane, in dissolvimento serale; sulle regioni centrali da parzialmente a molto nuvoloso ad iniziare dalle coste toscane e laziali con locali precipitazioni che nel corso del mattino sui estenderanno alle rimanenti aree intensificandosi nel pomeriggio per attenuarsi a fine giornata ad eccezione della Toscana settentrionale.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso sulla sulla Sicilia settentrionale e settori tirrenici peninsulari con associate precipitazioni che si attenueranno nella seconda parte della giornata; sereno o poco nuvoloso altrove con aumento della nuvolosita' associata a locali precipitazioni anche temporalesche specie nel pomeriggio e in prossimita' dei rilievi; dalla sera ampie schiarite.

TEMPERATURE: massime in diminuzione al nord, su Toscana, Umbria e Marche; senza apprezzabili variazioni altrove.

VENTI: deboli occidentali con locali rinforzi sulla Sardegna settentrionale, coste liguri e toscane.

MARI: mossi il mar Ligure, il Tirreno centrale settore est e lo Jonio meridionale; poco mossi i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' abbastanza compatta con pioggia e qualche temporale al mattino e primo pomeriggio su Friuli Venezia Giulia e Veneto, specie zone costiere, Emilia Romagna, sia sulle coste che su tutte le zone appenniniche della regione, e su Liguria con riferimento particolare al settore di levante. Nubi alternate a schiarite sul resto del settentrione con locali fenomeni che risulteranno piu' probabili su Piemonte fin verso le ore pomeridiane. Dalla sera complessivo miglioramento all'insegna di ampi spazi sereni un po' ovunque seppur con un po' di nubi basse che tenderanno a sostare in area alpina e sul settore appenninico compreso tra Liguria ed Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su alta Toscana, Marche, Umbria e zone interne di Lazio e Abruzzo con associate precipitazioni sparse anche localmente temporalesche specie in area appenninica. Soltanto in area marchigiana e su Toscana centro-settentrionale i fenomeni potranno sconfinare fin verso le coste. Deciso miglioramento dal pomeriggio inoltrato. In prevalenza limpido nottetempo. Cielo sereno sull'isola a parte temporanee velature in transito solo al primo mattino.

SUD E SICILIA - iniziali ampi spazi sereni su tutte le regioni ad eccezione delle coste tirreniche dove insistera' un po' di nuvolosita' in formazione gia' dalle prime ore del giorno e dove saranno possibili brevi e deboli piogge. Nel corso del pomeriggio temporaneo aumento delle nubi nelle zone interne con locali rovesci o isolati temporali specie tra Campania, Basilicata e Puglia comunque in decisa attenuazione serale.

TEMPERATURE: minime stazionarie o al piu' in lieve aumento specie sulle regioni centrali e su Sardegna. Massime in aumento un po' ovunque ad eccezione di Lombardia meridionale, Emilia Romagna e localmente di Toscana, Umbria e Marche.

VENTI: inizialmente ancora moderati meridionali su Liguria, Toscana e marginalmente sulle coste del Lazio e di provenienza settentrionale in area ionica con tendenza a calo di intensita' durante la seconda parte della giornata; deboli di direzione variabile sul resto del territorio.

MARI: mossi il mar Ligure, l'alto Tirreno e lo Jonio ma tutti con moto ondoso in graduale attenuazione; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore