Sole o poco nuvoloso in mattinata, rovesci nelle ore serali

07 Giugno 2016   09:41  

SITUAZIONE: per la giornata di oggi si prospettano ancora nubi ad evoluzione diurna che durante le ore pomeridiane si attiveranno con rovesci e temporali specie sulle zone interne peninsulari e a carattere sparso sulle zone pianeggianti del settentrione. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo con poche nubi salvo qualche annuvolamento un po' piu' compatto associato a brevi piogge selle zone alpine e sull'Appennino ligure. Dalla tarda mattinata aumento della nuvolosita' anche sulle zone pianeggianti del Veneto, est Lombardia, basso Piemonte ed Emilia Romagna con rovesci sparsi e isolati temporali ma in attenuazione serale

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo. Durante le ore piu' calde della giornata si rinnoveranno condizioni di instabilita' con sviluppo di rovesci e temporali in tutte le zone interne appenniniche che sconfineranno anche sulle zone pianeggianti di Marche e Abruzzo e qualche rovescio e' atteso anche sul sud Lazio e Toscana. Attenuazione dei fenomeni e delle nubi e dei fenomeni dopo il tramonto. Cielo sereno sulla Sardegna con annuvolamenti pomeridiani sulla parte orientale dell'isola.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza sereno. Nubi a sviluppo diurno con rovesci e temporali sulle zone interne montuose con i fenomeni che si estenderanno anche sulle zone di pianura della Campania, coste tirreniche e entroterra calabro e lucano. I fenomeni termineranno all'imbrunire. Sole e cielo sereno sulla Sicilia.

TEMPERATURE: in lieve flessione al meridione; senza variazioni significative sulle altre zone del Paese.

VENTI: deboli nord occidentali al centro e al sud con rinforzi sulle coste del medio e basso Adriatico; deboli variabili al settentrione.

MARI: mosso l'Adriatico meridionale, settore orientale dello Jonio e localmente lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' variabile in area alpina con piovaschi sparsi sui rilievi lombardi e del Triveneto gia' durante le prime ore del giorno in attesa di nubi piu' consistenti che interesseranno un po' tutte le regioni ad eccezione delle coste di veneto ed Emilia Romagna. Tali annuvolamenti che nel corso della mattinata tenderanno a risultare sempre piu' diffusi saranno associati a piogge o temporali su Piemonte, Liguria, Lombardia centro settentrionale, Appennino emiliano ed aree alpine e prealpine di Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Parziale attenuazione dei fenomeni dalla sera sulle zone collinari e montuose e trasferimento invece delle precipitazioni su gran parte della Pianura Padana nel corso della nottata.-

CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni di tempo stabile caratterizzate da ampie schiarite dei consueti annuvolamenti compatti tra tarda mattinata ed ore pomeridiane in grado di dar luogo a piogge o locali temporali nelle zone interne peninsulari. Migliora in serata nonostante la presenza di nuvolosita' medio alta abbastanza diffusa specie tra Toscana Umbria e Marche durante le ore notturne.

SUD E SICILIA - un po' di nubi basse associate a piogge sparse, comunque deboli, sulle regioni tirreniche e prevalenza di ampi spazi sereni sul resto del meridione sia insulare che peninsulare. Assenza di fenomeni dalla serata.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento un po' ovunque; massime in tenue diminuzione al nord, su Lazio e isole maggiori e il lieve aumento sul resto del territorio.

VENTI: deboli di direzione variabile ovunque ad eccezione del basso Adriatico e delle regioni ioniche dove la ventilazione risultera' debole o localmente moderata al mattino di provenienza settentrionale.

MARI: inizialmente mossi il basso Adriatico e lo Jonio ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i rimanenti mari


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore