Soppressione corpo forestale, i sindacati dicono NO e sono pronti allo sciopero

05 Giugno 2015   22:29  

 "Si' alla legge sui reati ambientali, no alla soppressione del Corpo forestale dello Stato che dovrebbe farla rispettare".

E' quanto affermano in una nota le federazioni di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e il Sindacato nazionale forestale, in merito a quanto previsto dal disegno di legge di riforma della Pa, con particolare riferimento all'art. 7 del provvedimento, annunciando lo stato di agitazione del personale su tutto il territorio nazionale, "senza escludere a priori la possibilita' di ricorrere allo sciopero generale dei lavoratori del settore". 

 "Pur condividendo - sottolinea la nota sindacale congiunta - l'intento del Governo finalizzato a superare le sovrapposizioni e duplicazioni funzionali tra i vari Corpi di Polizia e, in quest'ambito, riorganizzare il Corpo Forestale dello Stato (Cfs) attribuendogli esclusivamente i compiti di polizia ambientale ed agroalimentare, riteniamo che l'indicazione con la quale si prevede 'l'eventuale accorpamento in un altro corpo di polizia' non consenta di garantire al Paese le funzioni strategiche di contrasto ai crimini ambientali, agroalimentari e alle ecomafie".

In realta', aggiungono, "il progetto 'riformatore' annunciato dal Governo e dal ministro Madia si riduce di fatto ad un mero assorbimento del Cfs in altro corpo di Polizia che invece di migliorare il sistema complessivo di sicurezza del Paese lo depotenzia, senza ottenere alcun significativo risultato per la collettivita', sia sotto l'aspetto funzionale che economico".

A tal riguardo, continuano, "basterebbe ascoltare il nostro parere: chiediamo da tempo di procedere ad una riorganizzazione complessiva della struttura del Cfs che consenta di espletare i compiti di polizia ambientale e agroalimentare, ottimizzando risorse umane e finanziarie fino ad oggi per lo piu' distratte dall'attuale dirigenza del Corpo per svolgere altri compiti e attivita' assicurate anche da altre forze di polizia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore