Soppressione tribunali,avvocati di Sulmona ricevuti dal ministro Cancellieri

Mazzarelli da ministro importanti aperture

03 Ottobre 2013   16:17  

Potrebbe esserci un ulteriore slittamento, che interesserebbe i Tribunali abruzzesi cosiddetti minori, nel far partire la riforma delle circoscrizioni giudiziarie che prevede la soppressione degli uffici giudiziari non provinciali.
È una delle novità emerse stamane nel corso della riunione che una delegazione istituzionale, politica e di avvocati di Sulmona ha avuto con il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri.

Per la Giunta regionale, alla riunione era presente il Segretario generale della Presidenza, Enrico Mazzarelli, per il concomitante impegno del presidente Gianni Chiodi alla cerimonia di conferimento della medaglia "Aprutium" a Sergio Marchionne.

"E' stato un incontro positivo - ha detto Mazzarelli - nel quale è emersa una volontà di apertura del Ministro Cancellieri. Sul piatto della discussione c'è non solo la concessione della proroga che per i Tribunali abruzzesi farebbe partire la riforma almeno dal 2015, ma anche una nuova riformulazione delle circoscrizioni giudiziarie in grado di venire incontro alle esigenze del territorio e delle popolazioni.

Il dato importante - ha ribadito il Segretario generale - e' che in questo momento non deve esserci alcun provvedimento di smantellamento che interessi il Tribunale di Sulmona e altri tribunali abruzzesi. Questo ci permette, per il futuro, di lavorare con calma e attenzione ad altre soluzioni che non penalizzino il territorio e permettano il mantenimento dei servizi".

Su Sulmona - ha aggiunto - il Presidente si e' mosso immediatamente dopo l'incontro che ha avuto con gli avvocati del centro peligno che erano in sciopero della fame. Come aveva promesso al sindaco e agli avvocati stessi, il Presidente Chiodi ha contattato il Ministro Cancellieri per un incontro a breve per esaminare meglio e più da vicino la situazione del Tribunale di Sulmona.

Mi sembra che essere qui a Roma ed aver incontrato il Ministro a pochi giorni dall'inizio della protesta degli avvocati sulmonesi, sia un risultato apprezzabile per una vertenza difficile nei confronti della quale il Presidente ha garantito al sindaco di Sulmona e al corpo degli avvocati tutto l'appoggio politico possibile".

Dichara poi il deputato forzista Fabrizio Di Stefano:

"In merito alla vicenda della chiusura dei tribunali cosiddetti "minori", anche alla luce dell' incontro odierno avuto da una delegazione di Sulmona con il Ministro Cancellieri sullo specifico tribunale, ritengo che al momento è necessario ottenere un'ulteriore proroga a quella già avuta nel 2012.

Bisogna guadagnare tempo per lavorare su ulteriori provvedimenti normativi che salvino le nostre realtà o che comunque pianifichino soluzioni alternative alla chiusura.

Per fare questo è necessario che l'intera componente parlamentare abruzzese si impegni verso tale obiettivo. Il Sottosegretario Legnini con il suo ruolo di governo, e noi parlamentari potremmo inserire un emendamento specifico al cosiddetto "Mille Proroghe" che di qui a breve il Governo dovrà varare".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore