Sospesa oggi la fornitura dell'acqua potabile in via Tevere per lavori

26 Marzo 2013   08:46  

“Sospensione dell’erogazione di acqua potabile domani, martedì 26 marzo, dalle 10 alle 14, in via Tevere per consentire l’esecuzione di una deviazione altimetrica della condotta idrica di via Volta, all’incrocio con via Tevere, da parte della ditta Granchelli Appalti di Civitella Casanova nell’ambito dei lavori del secondo lotto per la riqualificazione della stessa via Volta. Ai cittadini chiediamo collaborazione, considerando che, le quattro ore di sospensione, non dovrebbero causare eccessivi disagi visto che molti condomini nella zona sono dotati di autoclave, dunque non avranno il tempo per svuotarsi e comunque, in caso di problemi, l’amministrazione comunale è pronta a intervenire fornendo tutto il supporto necessario”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco ufficializzando i lavori previsti per la giornata di domani.

“Via Alessandro Volta – ha detto l’assessore Del Trecco – rappresenta oggi indubbiamente un asse stradale di importanza strategica, a due passi dalla sede di nuove aziende, dalla piscina provinciale, dai nuovi insediamenti abitativi di fresca realizzazione, dunque di luoghi di grande frequentazione e di notevole traffico veicolare, dunque un asse stradale che occorre mettere a norma, ripristinando le opportune misure di massima sicurezza, non solo per i veicoli, ma anche per i pedoni e per i ciclisti. Il primo lotto del progetto ha previsto la riqualificazione della strada sino all’incrocio con via Lago Sant’Angelo, per una lunghezza pari a 132 metri lineari. Le opere realizzate sono state la realizzazione della rete di raccolta delle acque bianche, con relativi pozzetti, della pubblica illuminazione, il rifacimento del tratto di strada interessato completo anche della segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione ex novo dei marciapiedi su entrambi i lati della carreggiata stradale, oggi priva dell’asse pedonale, e della pista ciclabile.

Per i nuovi pali della pubblica illuminazione sono stati utilizzati elementi di tipo decorativo con doppio braccio. Per quanto riguarda l’asse stradale abbiamo puntato al duplice scopo di migliorare la viabilità esistente nella zona e di completare la sistemazione della via raccordandola con tutte le stradine laterali esistenti. Il secondo lotto dei lavori prevede il completamento delle infrastrutture, nel tratto compreso tra via Lago Sant’Angelo e sino all’incrocio con via Tevere, per una lunghezza di 200 metri lineari, in continuità con quelli realizzati nel luglio 2011. Anche in questo caso abbiamo previsto il prolungamento della rete fognaria per la raccolta delle acque bianche; il nuovo impianto di pubblica illuminazione; l’allargamento della sede viaria, completo di segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale; la realizzazione dei marciapiedi, della pista ciclabile e dei parcheggi a raso.

L’asse stradale ha lo scopo di migliorare la viabilità esistente nella zona, quindi la sua fruibilità da parte dei cittadini. L’asse carrabile avrà una larghezza di 8,5 metri, su due corsie di marcia. Su entrambi i lati della carreggiata sono previsti spazi larghi 2,20 metri per il parcheggio delle auto in sosta, alternati a delle aiuole per creare una fascia di verde. Inoltre saranno realizzati su entrambi i lati, compatibilmente con le recinzioni private, i marciapiedi, per 3,55 metri lineari ciascuno che comprenderanno una fascia di 1,90 metri lineari a disposizione dei pedoni e 1,65 metri come pista ciclabile. Anche in questo caso i nuovi impianti della pubblica illuminazione saranno a doppio braccio”.

L’importo dei lavori come base della gara d’appalto è stato pari a 280mila 160 euro, “e l’appalto è stato aggiudicato alla Granchelli Appalti Srl di Civitella Casanova che, aperto il cantiere lo scorso 23 febbraio, avrà ora 150 giorni di tempo – ha ricordato l’assessore Del Trecco - per completare le opere, da chiudere entro la seconda metà del prossimo luglio. Oggi per proseguire le opere, sarà necessario effettuare la deviazione altimetrica della condotta idrica della stessa via Volta, all’incrocio con via Tevere e, per consentire l’intervento, Aca e impresa hanno concordato l’interruzione dell’erogazione di acqua potabile nella stessa via Tevere per circa quattro ore, dalle 10 alle 14. L’impresa cercherà di velocizzare al massimo l’intervento per ridurre al minimo gli eventuali disagi, ma ai cittadini chiediamo collaborazione per consentire un’opera che cambierà il volto del quartiere”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore