Sospetto caso di meningite a Giulianova, chiuse due scuole. Bambino in ospedale

29 Aprile 2013   09:50  

Due scuole restano chiuse per precauzione e la notiza fa paura.

Stamane a Giulianova, la scuola scuola materna ed elementare zona Orti in Via Ippolito Nievo resta a chiusa a seguito di un sospetto caso di meningite

Lo ha reso noto il Dirigente Scolastico, Vincenzo Avolio che in serata ha divulgato il seguente comunicato: 

"Il Dirigente Scolastico del Secondo Istituto Comprensivo di Giulianova, Dott.Vincenzo Avolio, sentito il Sindaco Dott. Francesco Mastromauro e l'assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Nausicaa Cameli, in attesa dell'emanazione dell'Ordinanza da parte del Dirigente Dott. Andrea Sisino, comunica che, a scopo precauzionale, le attività didattiche nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola Primaria del plesso Don Milani sono sospese nella giornata di Lunedì 29 Aprile per un sospetto caso di meningite."

 

Da quanto scrive Il Messaggero, il bimbo per il quale si sospetta la meniningite, ha sei anni ed è stato ricoverato nall'ospedale Salesi di Ancona. Si dovrà quindi attendere l'esito degli esami per sapere qualcosa di più.

Alcuni giorni fa un altro caso sospetto di meningite sembrava essere presente nella scuola materna Madonna del Passo di Avezzano.

Di fatto, la bambina, di tre anni, è stata ricoverata al reparto di Pediatria dell'ospedale di Avezzano dove i medici le hanno riscontrato una meningite da meningococco.

La profilassi è stata poi estesa al personale dell'istituto (insegnanti e bidelle).
 
La meningite è una malattia del sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva, caratterizzata dall'infiammazione delle meningi (le membrane protettive che ricoprono l'encefalo e il midollo spinale). Può essere causata da batteri, virus o altri microrganismi, e viene classificata, a seconda del suo andamento, in acuta, subacuta o cronica.

In una meningite acuta i sintomi sono febbre, cefalea e rigidità nucale; a questi sintomi si aggiungono, con diversa frequenza, contratture muscolari, vomito, alterazioni dello stato di coscienza, incapacità di tollerare la luce (fotofobia) e i rumori (fonofobia), convulsioni.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore